Una nuova proroga per la funivia del Mottarone, che rischiava di doversi fermare dal 30 di aprile, proprio all’inizio della stagione estiva, periodo in cui invece trasporta la maggior parte dei suoi viaggiatori. Sei mesi in più di attività grazie al decreto “Mille proroghe”che fa quindi slittare il termine lavori al 30 di ottobre.
L’impianto che collega il lido di Carciano alla vetta del Mottarone necessita lavori di adeguamento per circa quattro milioni di euro, questo per poter avere il rinnovo della concessione per i successivi sedici anni.
Il comune di Stresa si è messo in prima linea per contribuire al salvataggio dell’impianto, stanziando un milione di euro. 1,75 milioni di euro già deliberati dalla Regione Piemonte ed il rimanente dovrà essere finanziato dal futuro gestore dell’impianto.
Un sospiro di sollievo per le attività della vetta ed anche per quelle della stazione a metà percorso, all’Alpino, ora bisognerà che si inizi a pensare all’inizio lavori onde evitare altre complicazioni o il fermo dell’impianto.