di Marilena Mariani

“Questa sera il punto d’incontro è il pentagramma, la voce, la melodia”… se rispondi a questo messaggio allora sarà un successo. E così è stato. La prima edizione di “MusicAmica”, che si è svolta sabato 15 maggio presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Castelletto Ticino, ha stupito e conquistato tutti gli spettatori presenti.

La manifestazione, nata dai ragazzi dei due oratori – Cuore Immacolato e Sant’ Antonio – e sostenuta da don Alberto Andrini, ha visto la partecipazione dei cori delle parrocchie guidati da Fernanda Minniti e Mirco Cerini, del coro femminile il “Gruppetto” diretto da Lucia Trevisti e anche del “Coro Villa Lesa” gestito da Marzia Angelini (www.corovillalesa.it).

La serata si è aperta con l’esecuzione di un brano da parte dei cori ospitanti. Sul palco si sono alternati i vari gruppi proponendo canzoni con varie tematiche, dimostrando la propria bravura con le diversità dei generi che li caratterizza. Simpatica è stata l’esibizione di un gruppo di bambini del Cuore Immacolato che ha regalato ai presenti una “nota” di colore.

Sin dal primo attimo la musica ha creato un clima “speciale” che ha emozionato i presenti, emozione che è andata crescendo e che ha avuto l’apice nell’ultimo pezzo proposto da tutti i gruppi. Lodevole è stato l’impegno di tutti, perché in molti hanno regalato parecchio tempo per la riuscita nonostante i diversi problemi di lavoro e di studio. Se l’intento era quello di creare un clima costruttivo e di collaborazione, l’obiettivo può dirsi raggiunto.

L’unità tra le parrocchie auspicata nell’ultima lettera pastorale del nostro vescovo, “Camminare insieme”, e sottolineata dai sacerdoti presenti – don Vittorio, don Luigi, don Alberto e don Massimo – è una realtà tangibile e, se per raggiungerla ci serviamo della musica, allora tutto diventa Armonia.
Foto: www.corovillalesa.it

 

 

PUBBLICITA\'