Domenica 25 Maggio a Oleggio Castello torna “Natura in Festa” una giornata dedicata alle famiglie, in cui si celebra la natura. La manifestazione, rilanciata a partire dal 2009, focalizza il proprio contenuto su natura e ambiente.

L’evento si terrà nella cornice del Castello Dal Pozzo, edificio in stile Tudor circondato da un parco che si affaccia sul Lago Maggiore. I cancelli apriranno alle ore 10 e chiuderanno al tramonto. La giornata proporrà molteplici iniziative per conoscere l’ambiente e il territorio. Questa iniziativa è promossa dal Comune di Oleggio Castello con la collaborazione del Castello Dal Pozzo e dell’Associazione Pro Oleggio Castello.

Il Castello Dal Pozzo sarà aperto al pubblico per poter visitare, accompagnati da guide, le stanze della dimora. Il prof. Giancarlo Fantini presenterà le piante secolari del parco e si potranno ammirare esposizioni della scuola d’Arte Bonsai “Sesia Bonsai Club” e le pitture di “ArteAdArona”. I piccoli potranno divertirsi con gli animatori de “l’arte del riciclo” o con il laboratorio di falegnameria, mentre ai grandi potrebbe interessare il basket o pilates, yoga e tai chi. Tutti potranno diventare “falconieri per un giorno” con “Il mondo nelle ali”. Anche le scuole dell’infanzia e primaria di Oleggio Castello saranno presenti con un’animata postazione.

Dalle 15 , presso lo stand Nova Coop, inizierà il laboratorio ambientale-didattico “Acchiappasogni in Natura”. Alla stessa ora partenza per la “biciclettata” attraverso i sentieri del territorio; al rientro la Coop offrirà la merenda a tutti i bambini. Seguirà alle 16 il concerto del Coro e Orchestra dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e dell’Istituto Enrico Fermi di Arona.

[themoneytizer id=22270-19]

Il Wine Bar “Dal Pozzo 24” sarà aperto per colazioni e aperitivi. Alle 12.30, su prenotazione, si potrà pranzare: il costo sarà di €30 per gli adulti, €15 per i bimbi.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento, a cura del Distretto Turistico dei Laghi, si terrà al Castello Dal Pozzo giovedì 15 maggio alle 11. La partecipazione a “Natura in Festa” è libera e gratuita. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con la quarta edizione delle “Giornate Nazionali dell’A.D.S.I.” a cura della Associazione Dimore Storiche Italiane.

Ulteririo informazioni presso il Comune di Oleggio Castello: telefono 0322 53600 oppure via Mail.

Per la prenotazione del pranzo: 0322/53713 oppure eventi@castellodalpozzo.com.

NATURA-IN-FESTA-web

PUBBLICITA\'