di Elisa Manni

Una bandiera tricolore luminosa sovrasta il Monte della Croce, abbracciando idealmente Nebbiuno e le sue frazioni.

Con questo gesto, l’Amministrazione Comunale vuole festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. “Abbiamo scelto questa collocazione- ha spiegato il sindaco, Giovanni Battista Bertoli- perché questo monte è la vetta più alta del nostro territorio e ci è sembrato bello che proprio esso portasse la nostra bandiera. Da qui inoltre il vessillo è visibile a tutti, anche ai non nebbiunesi.”
La bandiera, collocata grazie alla collaborazione del gruppo AIB, resterà sulla cima del monte per una quindicina di giorni. Questo non è tuttavia l’unico modo con cui il paese celebrerà l’anniversario dell’Unità d’Italia. Nella serata di mercoledì infatti, anche Nebbiuno si unirà alle celebrazioni organizzate ad Invorio, mentre giovedì mattina alle ore 9 con il gruppo alpini si svolgerà una breve cerimonia presso i monumenti dei caduti.
“Personalmente- conclude Bertoli- sono sempre stato favorevole a questa festa, perché credo che vedere la nostra bandiera e sentire le note del nostro Inno siano ancora momenti che ci scaldano il cuore”.

 

PUBBLICITA\'