La funivia Stresa – Mottarone, alle prese con problemi di gestione è rimasta ferma diversi mesi. Ma sono all’orizzonte nuovi problemi di ristrutturazione poiché la struttura è arrivata al traguardo dei 40 anni. Ne rievochiamo l’inaugurazione grazie al “Genesium” del settembre 1970, nella cronaca del dott. Emiliano Bertone.
Nel pomeriggio del 29 agosto è stata inaugurata ufficialmente al Lido di Stresa la nuova funivia Stresa-Alpino-Mottarone. Una cerimonia semplice e ben riuscita alla presenza dell’on. Oscar Scalfaro, dei consiglieri regionali Borando e Carazzoni, del sindaco di Stresa comm. Stucchi. Del capo dell’Ispettorato Regionale della motorizzazione civile, del consigliere provinciale ing. Cattaneo con la gentile signora che fu madrina del viaggio inaugurale, del vice prefetto Vicario, del principe Borromeo, dei parroci di Stresa e Carciano, dei presidenti della Camera di Commercio e dell’EPT e di altre autorità. Faceva gli onori di casa il rag. Mario Nerini con la gentile consorte.
Ci auguriamo vivamente che la nuova funivia contribuisca efficacemente – come a suo tempo il vecchio non dimenticato trenino a cremagliera – allo sviluppo turistico edilizio della nostra zona, nel pieno rispetto della Natura e dell’ambiente umano. La funivia porta in alto, al Mottarone, alla croce del Mottarone, ed è indice dell’umano progresso.