Ricomincia il Corso di formazione per nuovi Volontari Soccorritori della Croce Rossa Italiana, organizzato e gestito con una ormai collaudata collaborazione tra la Delegazione di Lesa ed il Comitato Locale di Stresa. Ogni anno si propone alla popolazione la possibilità di partecipare attivamente ad un servizio fondamentale, come quello dell’emergenza sanitaria. La proposta arriva da una associazione di respiro mondiale, diffusa in ogni continente e presente in quasi tutti i paesi del mondo, fondata più di 150 anni fa e attiva a Lesa da ben 40.

Il corso è tenuto da personale volontario che decide di prestare un ulteriore servizio e si qualifica alla formazione, attraverso corsi specifici di didattica, che impegnano bisettimanalmente per alcuni mesi. Oltre ai contenuti tipici dei corsi per volontari dell’emergenza, la Croce Rossa forma e informa su argomenti specifici come il Diritto Internazionale Umanitario (che è un suo fiore all’occhiello, poiché ne è la fautrice), la Protezione Civile, le innumerevoli attività sostenute dalla CRI in aggiunta al servizio d’emergenza.

È  facile comprendere che la diffusione capillare sul territorio di volontari che si occupano di emergenza sanitaria è un vantaggio per tutti. In molte situazioni, la velocità d’intervento del personale d’ambulanza può essere determinante, non solo per limitare i danni patiti dal paziente, a breve e a lungo termine, ma addirittura per salvargli la vita.

Lunedì 20 aprile alle ore 20,45, in contemporanea nelle sedi di via Davicini 12 a Lesa e in via Bonghi 16 a Stresa, si terrà un incontro informativo per tutte le persone interessate. Il corso avrà inizio il successivo lunedì 27 aprile. Chiunque, dai 14 anni in su, può partecipare all’incontro informativo e trovare il modo adatto a lui per contribuire a questo grande impegno volontario di interesse sociale.

PUBBLICITA\'