La Biblioteca Comunale di Lesa G. Carcano ospiterà sabato 20 ottobre la presentazione del libro “Ofelia sapeva nuotare” di Rossana Girotto. …
La Biblioteca Comunale di Lesa G. Carcano ospiterà sabato 20 ottobre, alle ore 21, la presentazione del libro “Ofelia sapeva nuotare” di Rossana Girotto, la “poetrice” di Sesto Calende, già autrice di altri libri come “ Lo gnomo di Curiglia” e “Storia di un’Ondina”. Durante la serata verranno letti i diciassette racconti che lo compongono, tutti al femminile, con l’ accompagnamento del flauto di Emiliana Parenzi Colombo, su musiche originali di Marco Bertona.
Le protagoniste di Rossana vivono storie diverse, accumunate da un senso di dignità e riscatto. Sono tutte donne che hanno un fortissimo contatto con i sensi, con quanto le circonda, e con gli Elementi. Soprattutto con l’acqua: quella del Lago Maggiore, di Venezia e Dublino, partendo appunto dal torrente che accoglie Ofelia nel racconto che dà il titolo al libro. Le sette illustrazioni originali di Sarah Sudcowsky, artista comasca, ne fanno un autentico volume d’arte.
Quelle di Rossana sono “lettere messe in fila da chi tanto legge e ancor più si rilegge. Parole che rimangono con il lettore persino a libro chiuso, dopo che ci hanno fatto sorridere, questo è ovvio, ma anche se ci hanno stupito o tormentato, perché Rossana riesce a delinearle in carezze e graffi e in tutto ciò che poi si trasforma in armonia costante”, come li definisce il giornalista varesino Paolo Franchini.
Rossana Girotto scrive racconti e favole, collabora con la stampa locale e fa la mamma. Col marito Giorgio ha un negozio di minerali dove crea gioielli in argento, pietre, ambra e perle. Appassionata di cultura irlandese e di letteratura, sa tutto su Oscar Wilde che è anche il suo spirito-guida.