È stato presentato lunedì a Lesa il Convegno “Piano educativo integrato del Vergante, da sperimentazione a realtà” che si terrà sabato 26 febbraio a Gignese.
A presentarlo Roberto Grignoli, sindaco di Lesa e Coordinatore della Conferenza dei Sindaci del Vergante, e Nicola Fonzo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale del Vergante e presidente dell’ATS PEIV, l’Associazione Temporanea di Scopo che riunisce gli enti promotori del Piano Educativo Integrato.
Grignoli ha ricordato come la collaborazione con il territorio è nata con la nascita della Conferenza dei Sindaci e del progetto “Unità…mente”. Quest’ultimo, in particolare, ha spinto alla formazione dell’Associazione di scopo, “uno strumento importante – afferma il primo cittadino di Lesa – per costruire la rete sul nostro territorio”.
Fonzo ricorda i passaggi che hanno portato alla formazione del PEIV, come il Convegno a Invorio nel dicembre 2009 e le firme del 18 febbraio 2010 a Colazza. Ricorda inoltre le azioni in essere sul territorio, come la presenza di educatori sul territorio sia a scuola sia nei pomeriggi sia in altri ambiti(come gli oratori), la formazione dei docenti, la programmazione dei Centri Estivi come servizio integrato del territorio. Ma il convegno non sarà celebrativo. Fonzo indica due elementi di novità: l’analisi scientifica del PEIV a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la presenza dei genitori, che forse proprio a Gignese potranno annunciare la nascita della loro associazione. “Nel PEIV sono presenti la scuola, i servizi, gli oratori, le amministrazioni e sono tutte istituzioni importanti per l’educazione – afferma Fonzo – ma l’interlocutore delle famiglie ancora non c’è: vogliamo una rappresentanza dei loro interessi ed esigenze, per questo saluto con favore l’iniziativa della creazione dell’Associazione genitori del Vergante”.
Nicola Simonelli, di CREAtiv, intervenuto con uno scritto, sottolinea invece l’interesse di altre amministrazioni per questa esperienza vergantina: Nella mia esperienza quotidiana – afferma il vicepresidente di CREAtiv – a contatto con diverse pubbliche amministrazioni, ho potuto toccare con mano l’interesse a prendere spunto dal PEIV per poter iniziare una nuovo politica di lavoro educativo territoriale. Per questo motivo sabato saranno presenti anche altri amministratori di altri territori con cui Creativ collabora quali il comune di Parma con L’agenzia della famiglia e alcuni referenti di piccoli comuni di Reggio Emilia”.
Sabato 26 febbraio sarà quindi una data destinata, per il territorio del Vergante, a diventare una traccia importante di un percorso innovativo che va consolidandosi, mostrando sempre più frequentemente la positività di cui è portatore.
Ad un anno di vita dalla nascita dell’ATS, la tappa del Convegno segna il desiderio di crescere ancora. Questa volontà, che resta sempre l’anima fondante dell’intera esperienza, ha creato legami sempre più stretti con la Regione Piemonte, che sarà presente con il Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo, con la Provincia del VCO, presente sabato con il Presidente Massimo Nobili e con la Provincia di Novara che sarà rappresentata dall’assessore Alessandro Canelli il quale potrà ufficializzare anche l’ingresso istituzionalizzato della Provincia di Novara nel PEIV. Non sarà però soltanto la parte istituzionale ad accompagnare il Piano Educativo ad una più piena maturità, ma anche l’Università Cattolica: infatti sabato 26 la dott.ssa Nicoletta Pavesi presenterà ai convegnisti l’impostazione del lavoro che realizzerà nei prossimi mesi con una ricerca azione mirata a studiare l’intero processo di lavoro di rete avviato sul Vergante. L’obiettivo è quello di metter in risalto le criticità ma a fianco di queste evidenziare anche i punti di forza, in particolar modo proprio quelli che possono fare del PEIV un modello di rete educativa da poter proporre anche ad altre realtà.
Venerdì 25 febbraio Casa della Gioventù sarà chiamata ad ospitare un momento molto importante che è proprio da leggere in un tutt’uno con il convegno di Gignese; dalle 17.00 alle 19.00, infatti, saranno attivati due workshop: il primo, dal titolo Estate 2011: una nuova opportunità educativa per il Vergante, per chi opera nel settore dei servizi educativi estivi, mentre il secondo, Il PEIV va a scuola: esperienza di formazione continua nell’Istituto Comprensivo del Vergante, servirà a condividere la bella esperienza di coaching che quest’anno ha visto coinvolti una trentina di insegnanti del Comprensivo. Dalle 20.30 alle 22.30 poi sarà aperto un terzo Workshop Il PEIV e la famiglia: incontro di lancio di un possibile percorso formativo sul tema della famiglia e della genitorialità.
Venerdì 25 e sabato 26 febbraio, con il titolo Per fare crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, il convegno proposto dal PEIV rappresenta dunque un nuovo deciso passo perché la comunità sia percepita e vissuta come una risorsa per il benessere dei singoli e di tutto il tessuto sociale.