Entro breve si deciderà il destino della struttura pubblica del piccolo Comune, che non ricevendo aiuti economici e riscontri dalla popolazione è a rischio chiusura forse definitiva.
Ci ha scritto Marta Sironi, attuale responsabile della biblioteca “Purtroppo per l’anno 2013, per colpa dei tagli al fondo per il servizio civile nazionale quest’anno il bando salta -Marta lavora in biblioteca tramite il servizio civile appunto- e questo comporta numerosi disagi. La biblioteca di pisano da anni ospita servizio-civilisti e vive di questo per garantire il normale orario di apertura. Il 30 aprile io me ne andrò e ad oggi non si è ancora trovata una soluzione per garantire agli utenti (numerosi anziani e qualche ragazzo) il regolare servizio.”
Da mesi se non anni fuori dalla biblioteca comunale di Pisano è affisso un cartello con scritto “Cercasi volontari”, ricerca per ora rimasta vana e ciò forse sarà la causa maggiore dell’eventuale chiusura della struttura. Il servizio di prestito dei libri è giunto ad un punto morto, non trovando persone disposte a investire poche ore alla settimana per tenere aperta la biblioteca e non avendo fondi a disposizione la situazione è critica.
Le biblioteche sono meno utilizzate rispetto a diversi anni fa, la gente non legge più come una volta e la concomitanza di molti fattori sta portando inevitabilmente alla disfatta di un servizio utile e molto importante. La struttura di Pisano in particolare, è una delle più fornite del Vergante, ben gestita e ora rischia di non avere più futuro.
Se siete interessati a dare una mano per tenere attivo questo servizio potete contattare la biblioteca 0322/589286 o il comune di Pisano 0322/58033.