3,2,1…via! Mancano pochi giorni alla partenza della settima edizione della Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon , in programma per domenica 9 marzo alle ore 11 sul percorso Verbania – Stresa.
La competizione annuale vanta ogni anno un numero crescente di iscritti: lo scorso anno furono 2400 e quest’anno il numero non sembra destinato a essere diverso, dati che ci mostrano come la competizione lacustre abbia ormai risonanza nazionale.
L’edizione 2014 si presenta ricca di sorprese: prima tra tutte la modifica del percorso che sarà più filante. La partenza è prevista per le ore 11 presso il Municipio di Verbania: gli atleti si dirigeranno poi verso la frazione verbanese di Suna, per procedere poi in direzione Fondotoce. La gara proseguirà in direzione Baveno costeggiando il lago per giungere alla volta di Stresa, dove l’arrivo sarà posizionato di fronte al Municipio. I primi atleti dovrebbero arrivare intorno alle 12.
Un’altra novità importante di quest’anno è la partecipazione della nazionale cinese femminile, che vede nella gara un test event per verificare la condizione fisica delle atlete in vista dei Campionati Mondiali che avranno inizio a Copenaghen il 29 marzo.
Per quanto riguarda, invece, gli uomini si distingueranno certamente nella gara gli atleti africani, che tenteranno di terminare il percorso in un tempo inferiore ai 60 minuti: tra questi Hillary Kipchumba (KEN), quarto alla LMHM 2013, Sammy Kurui (KEN), e Hailu Feyssa (ETH).
Sarà presente alla competizione anche l’atleta cusiano Stefano Trisconi, campione italiano di Ultra Trail nel 2012, che parteciperà alla gara con lo scopo di testare la sua preparazione fisica in vista dei numerosi eventi sportivi che lo avranno come protagonista nel corso del 2014.
In occasione della Lago Maggiore Half Marathon saranno apportate alcune modifiche alla viabilità per l’intera durata della competizione, ecco le principali:
Il lungolago di Verbania tra Pallanza e Suna, la SS 34 fino alla rotonda di Fondotoce, e la Via per Feriolo fino alla rotonda di Feriolo saranno chiuse dalle 10.45 alle 12.15 circa, fino al passaggio della fine corsa. Alternativa al transito tramite la variente di Bieno.
La SS 33 invece sarà chiusa dalla rotonda di Feriolo fino alla località La Sacca a Stresa (dove sarà posizionato il giro di boa della gara) dalle 11.15 fino alle 14; per evitare ingorghi il traffico sarà bloccato già all’altezza di Belgirate. Il traffico sarà deviato verso l’Alto Vergante.
Le uscite autostradali (A26) di Baveno, Stresa e Carpugnino saranno sempre aperte.