Non sono ancora finiti i festeggiamenti per il 150° dell’unità d’Italia: il compleanno della nostra nazione, infatti, sarà il filo conduttore della festa dell’Istituto Comprensivo Statale del Vergante.

Lo ha annunciato il dirigente Nicola Fonzo alla conferenza stampa tenutasi a Paruzzaro martedì 17 maggio, a cui hanno presenziato i rappresentanti dei comuni del Vergante e delle associazioni coinvolte. “L’istituto coinvolge circa 1350 alunni, 18 plessi scolastici, 9 comuni. Queste realtà, assieme alle parrocchie, sanno lavorare in maniera proficua ed efficace” ha sottolineato il dirigente Nicola Fonzo, con soddisfazione.

Quella del 21 maggio (o del 28 in caso di maltempo) sarà la quinta edizione di un evento ormai tradizionale; dopo Massino e Nebbiuno, quest’anno sarà il territorio di Paruzzaro a ospitare la giornata, intitolata “Vergante.150°.Italia”. Ricco il programma, che si svolgerà tutto tra la selva di San Marcello e i campi sportivi: alle ore 14 il saluto delle autorità, poi alle 14.45 l’apertura degli stand e l’inizio dei laboratori per i più piccoli e delle attività sportive per gli alunni più grandi. Attorno alle 17 è prevista l’esibizione di trial del “Team Donato Miglio”, a seguire le premiazioni e la cena. La serata offrirà due alternative diverse: i ragazzi potranno scatenarsi nella discoteca organizzata per loro, mentre i genitori potranno assistere allo spettacolo teatrale “Ma nostra figlia qualcuno se la piglia?” della “Compagnia del Grillo”.

Il dirigente ha evidenziato che “Col passare delle edizioni, è aumentata la sinergia tra i diversi comuni e il coinvolgimento delle famiglie, che hanno addirittura dato vita alla compagnia teatrale che ogni anno propone uno spettacolo per intrattenere i genitori durante la discoteca pensata per gli alunni della secondaria di primo grado”, mentre il suo vicario Enrico Guenzi ha ricordato come la festa di fine anno sia un’occasione per stare assieme che rientra nel progetto PEIV. L’assessore invoriese Rollini ha rilevato come la festa permetta anche di raccogliere risorse economiche che serviranno per la progettualità dell’anno scolastico successivo.

Numerose le associazioni sportive che parteciperanno all’organizzazione: ASD Borromeo Vergante, Area Libera, CSI Vergante e il Circolo Damistico Invoriese. Collaboreranno anche i volontari dell’AIB, mentre per quanto riguarda i trasporti sarà attiva una navetta da Invorio, zona Largo Alpini e Pro Loco, e un pullman della ditta Pirazzi porterà i ragazzi della scuola secondaria sul luogo della festa.

Il tema dell’unità d’Italia sarà il filo conduttore di tutti gli stand della giornata, inoltre la scuola ha indetto tra i ragazzi un concorso che premierà, il giorno della festa, l’alunno che porterà la fotografia o il documento più significativo riguardante la storia italiana. A tutti gli alunni è stata inoltre distribuita una matita con il logo della festa e una coccarda, mentre il 21 maggio sarà possibile, come di consueto, comprare una maglietta ricordo dell’evento.

Il sindaco di Paruzzaro ha concluso dicendo che nella stessa data sarà possibile ricordare un altro avvenimento, l’eccidio di San Marcello, di cui ricorre il 66° anniversario e compiere un “percorso della memoria” istituito quest’anno.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Ore 14.00 SALUTO DELLE AUTORITA’ con banda musicale di Invorio, Coro alunni Scuola Secondaria di Invorio e cl. IV Primaria di Invorio. Esibizione di Break Dance “Area libera”
Ore 14.45 APERTURA DI STAND espositivi e gastronomici, punto ristoro e pozzo di S. Patrizio.
INIZIO laboratori, giochi e attività sportive
Ore 16.30 TERMINE laboratori e giochi
Ore 17.00 TERMINE attività sportive
Ore 17:10 ESIBIZIONE Trial “Team Donato Miglio”
Ore 17.45 PREMIAZIONE giochi/sport/concorso fotografico
Ore 18.15 ESTRAZIONI della Sottoscrizione a premi
Ore 18.30/Chiusura stand, punto di ristoro
Ore 19.00 e pozzo di S. Patrizio
Ore 19.30 Cena (su prenotazione) presso la Selva di S. Marcello
Ore 21:00 “Ma nostra figlia qualcuno se la piglia?” Spettacolo teatrale “Compagnia del Grillo”
dalle 21:00 DISCOTE CA per i ragazzi delle scuole
alle 23:00 secondarie di primo grado con animazione CREAT IV- PEIV.
La manifestazione sarà allietata musicalmente dalla: “Dixie Disaster Band”.
In occasione dell’evento sarà possibile effettuare una visita guidata della chiesa di S. Marcello a cura del Gruppo Giovani di Paruzzaro.
Trasporti
– Per gli studenti delle scuole secondarie: viaggio di sola andata, pullman della ditta Pirazzi con partenza alle ore 13:00 da Meina (BUS N. 1) e da Colazza (BUS N. 2).
– I genitori dovranno provvedere direttamente al ritorno a casa degli alunni

PUBBLICITA\'