Sabato 12 novembre alle ore 21, offerto dall’Amministrazione comunale, si terrà in occasione della festa patronale di Lesa, presso la chiesa dedicata a S. Martino, il concerto del “Coro Polifonico Santa Cecilia” di Galliate …

uno dei più antichi cori amatoriali del Piemonte, composto da una quarantina di voci dispari. Maestro concertatore e direttore del coro è Luca Solerio, solisti Maria Tornagli e Maria Grazia Nobili; accompagneranno al piano Gian Luca Rovelli e all’organo Marta Bovassi.

A risuonare nelle navate della chiesa saranno i più celebri brani di musica sacra, con una breve incursione nell’opera lirica verdiana nel finale, quando il coro eseguirà “Va’ pensiero” dal “Nabucco” e “O Signore dal tetto natio” da “I lombardi alla prima crociata”. Il resto della serata sarà invece dedicato appunto alla musica sacra: dai classici “Ave Verum corpus” e “Laudate Dominum” di Mozart al contemporaneo “Magnificat” armonizzato da mons. Frisina; da “Gloria in exclesis Deo” e “Laudate Dominum” di Vivaldi, da “Ave Maria” di Arcadelt e “Jesus bleibet meine Freude” di Bach a brani forse meno celebri ma altrettanto splendidi come “Cantique de Jean Racine” di Fauré, “Sanctus” della “Messe Solennelle” di Gounod e “Locus iste” di Bruckner, per terminare con “Hallelujah” dal “Messiah” di Handel: un programma di alto livello che saprà sicuramente coinvolgere ed appassionare anche i meno “esperti”. L’ingresso è libero.

PUBBLICITA\'