
Arriva l’autunno e sono decine e decine le castagne che si raccolgono nei boschi del Vergante, e che cosa vuoi farci? Una bella castagnata! Ecco le sagre della castagna sopra e sotto il nostro territorio.
Le sagre della castagna nell’Alto Vergante: non solo Nebbiuno e Massino Visconti
Doppio appuntamento domenica 7 ottobre a pochi chilometri di distanza con due sagre della castagna a Massino Visconti e a Nebbiuno:
A Massino la Pro Loco organizza la 52° Sagra delle Castagne vergantine. Dove e quando? piazza Mercato dalle 12.30 il tradizionale pranzo dei Mundelatt – nel menù, oltre a trippa e risotto anche pizza e birra artigianale alle castagne. Evento collaterale: la 3° rassegna Sculture in legno con motosega, son capaci tutti con martello e scalpello.
Domenica torna anche la Sagra delle Castagne a Nebbiuno, anzi nella frazione Fosseno. Qui la Nuova Famiglia Fossenese del Cucù darà il via alla sagra alle 11 con l’apertura del mercato di prodotti locali. Il clou dell’evento, però, ci sarà alle 12 con il pranzo in piazza e nel pomeriggio – ore 14 – con la grande castagnata.
A Levo, sopra le colline di Stresa, l’Associazione Pro Levo organizza la Castagnata Country.
Domenica 7 ottobre pranzo con polenta e specialità degli chef – alle 12.30. Nel pomeriggio dalle 15.00 castagne fumanti per tutti. La giornata sarà allietata dalle note dei Los Fabbros. Prenotazioni allo 320 1447076 anche tramite WhatsApp.
Castagnata e vin brulè, l’accoppiata scelta dalla Pro Loco Gignese per due giornate all’insegna del gusto. Domenica 7 e 21 ottobre – alle ore 15 – la Pro ti aspetta in piazza Marconi a Gignese per offrirti un po’ del gusto e del calore dell’autunno.
Caldarroste nostrane e piatti tipici anche nel piccolo borgo di Colazza. Tutti al campo sportivo domenica 14 ottobre dalle 11 in poi per un assaggio dell’autunno sull’Alto Vergante. In caso di pioggia rimandata di una settimana.
Mai assaggiata sul lungolago? Le castagnate sul lago Maggiore
A Stresa sono i pompieri a dare il via alla stagione delle caldarroste. Fuoco amico, per una volta, che cuocerà tante castagne all’Associazione Amici dei Pompieri ONLUS che organizza domenica 7 ottobre, sul lungolago – zona imbarcadero, la tradizionale castagnata annuale. Oltre al frutto dell’autunno anche tapelucco e salamini.
Anche a Belgirate arriva la castagna. Appuntamento domenica 7 ottobre 14 ottobre con l’Associazione Volontrai Belgiràa in piazza Sciatt sul lungolago dalle 11.30.
Torna la Castagnata dei Tarabech a Baveno, 34esimo anno per l’appuntamento con il Comitato Festeggiamenti romanico. Appuntamento domenica 14 ottobre sul lungolago Arena Nadur dalle 13 alle 17.
Ogni anno, in autunno, proprio come i ricci, il lungolago di Solcio di Lesa si apre alle castagnate delle associazioni del paese. Ogni weekend e festività – dalle 11 alle 19 – troverete un cartoccio di calde caldarroste sul lungolago Martiri di Solcio, ecco date e organizzatori: 6-7 ottobre (organizza Sci Club); 13-14 ottobre (Caritas); 20-21 ottobre (Lega Nord); 27-28 ottobre (Alpini Lesa); 1° novembre (Vivi cavalini); 3-4 novembre (Circolo); 10-11 novembre (Lesa nel Cuore); 17-18 novembre (Moto Club); 24-25 novembre (AIB Lesa).