Giovedì 5 giugno, nell’aula Mainardi dell’Istituto di Istruzione Superiore Erminio Maggia di Stresa, i Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania, hanno premiato gli studenti delle classi prime che hanno partecipato al progetto “Le parole della Legalità… viaggio intorno al mondo della legalità”. Iniziativa nata dalla sinergia del Tenente Colonnello Luca Politi con il Dirigente Scolastico dell’IIS “Erminio Maggia” di Stresa, Prof.ssa Manuela Miglio e con il contributo del Prof. Luigi Michele Colecchia.
Nel progetto “Le parole della Legalità” gli studenti hanno riscritto, utilizzando il linguaggio di oggi, il Codice d’onore dell’Hospes, manifesto educativo e professionale, oggetto in passato di studio e di riflessione nella scuola, ancor oggi riproposto per i suoi valori professionali e civici.
La classe 1 A Enogastronomico, seguita dal Prof. Giovanni Valentini, docente di italiano e dal Prof. Leonardo Montinaro, docente di diritto, ha vinto la selezione con la sua versione del Codice Hospes ed ha conseguito il titolo di “Classe Socialmente Più Meritevole”, anche per i comportamenti educati e corretti avuti nel corso dell’anno a scuola.
Gli studenti delle nove classi prime dell’IIS E. Maggia di Stresa hanno svolto durante l’anno scolastico diverse attività didattiche sui reati più diffusi tra i giovani e sul tema della violenza contro le donne (femminicidio), e partecipato al corso tenuto da Luca Pons dell’Associazione Scooter Sicuro di Torino sulla mobilità eco-sostenibile e sulla sicurezza stradale. Grazie al corso gli alunni hanno potuto conoscere i limiti dell’organismo umano alla guida, gli effetti delle sostanze stupefacenti sul corpo umano e le cause dei sinistri stradali.
Il percorso didattico prevedeva anche le lezioni dell’Arma dei Carabinieri all’interno dell’Istituto. Due i docenti di eccezione: il Capitano Fabio Volpe e il Tenente Christian Tapparo, che a fine aprile hanno incontrato gli alunni e discusso di legalità e di educazione civica.