Un appuntamento annuale ormai irrinunciabile lo Stresa Festival, che dal 1961 per iniziativa di Italo Trentinaglia de Daverio porta sulla perla del lago artisti e musicisti di fama internazionale.
Ne abbiamo avuto un piccolo assaggio durante i concerti del Midsummer-jazz-concerts a luglio ed ora, dopo una brevissima pausa, la musica continua a scorrere toccando il millesimo concerto del festival: l’appuntamento è per venerdì 22 agosto alle 20 a Palazzo dei congressi con l’orchestra ed il Coro del Regio diretti da Noseda, con Luca Salsi, John Osborn e Angela Meade che presenteranno una selezione del Guglielmo Tell e “Rossiniana” di Respighi (leggi qui la presentazione del concerto).
I concerti proseguiranno a ritmo serrato, toccando varie località lacustri (potete trovare il programma completo cliccando qui), per quello che riguarda Stresa, qui di seguito gli appuntamenti:
Sabato 23 agosto alle 21 nella Chiesa di Sant’Ambrogio, l’ensemble e coro San Marco presenteranno Giovanna d’Arco, direttore Spremulli Giuseppe.
Martedì 26 agosto Pietro De Maria presenterà le ultime sonate di Beethoven alle 20.30 nel Salone degli Arazzi all’Isola Bella, eseguite anche giovedì 28 agosto dal pianista Paul Lewis.
Mercoledì 27 agosto alle 20 al palacongressi, Sonia Bergamasco (attrice), l’accademia strumentale Italiana e Gianluca Cascioli al pianoforte presenteranno Mind the gap, Lady Shakespeare!
Sabato 30 agosto alle 17.30 la prima parte ed alle 20 la seconda parte del concerto nella Chiesa del Ss.Crocifisso al Collegio Rosmini durante le quali si potranno ascoltare le note della violinista Suyoen Kim.
Domenica 31 agosto alle 20 al palacongressi Tzimon Barto al pianoforte e la Gustav Mahler Jugendorchester diretti dal Maestro Christoph Eschenbach presenteranno un programma con musiche di Messiaen, Rihm e Čajkovskij.
Lunedì 1 settembre alle 20.30 nella loggia del Cashmere all’Isola Madre, Elio e I FIati Associati presenteranno musiche di K. Weill su testi di B. Brecht. Martedì 2 settembre alle 20, la Stresa Festival Orchestra diretta dal Maestro Gianandrea Noseda porterà al palacongressi le note di Stravinskij e Beethoven. Sabato 6 settembre alle 20 al palacongressi chiuderanno i concerti le musiche di Dvořák e Brahms con la London Philarmonic Orchestra e Truls Morc al violoncello, diretti dal Maestro Vladimir Jurowski.