Emanuele Vianelli

Riprende dall’Isola Pescatori la quarta edizione della rassegna di musica classica “Insulae Harmonicae, promossa dall’associazione Magazzeno storico verbanese, che si articolerà quest’anno in sette concerti che andranno a toccare altrettante località sulle sponde del nostro lago.

Il primo appuntamento è per sabato 12  ottobre nella restaurata chiesa di San Vittore, pittoresco angolo sulla coda dell’isola, alle 15. Qui il clavicembalo di Filippo Ravizza regalerà le note di Alessandro Scarlatti, compositore di musica barocca che visse a cavallo tra il ‘600 ed il ‘700 nelle ispiranti terre del sud italia.

“Insulae Harmonicae” non è solo musica e cultura, ma anche solidarietà e sostegno al territorio, in programma infatti concerti benefici, oltre alla destinazione di parte dei fondi raccolti al restauro dell’altare della Chiesa di Trobaso.

Qui di seguito gli appuntamenti successivi:

Sabato 19 Ottobre alle 21.00 nella sala Polivalente Pietro Carmine di Cannero Riviera “Viaggio intorno al mondo” del Duo Nicora- Baroffio con pianoforte a quattro mani, propongono musiche di J. Brahms, G. Verdi/M. Cerimele, Morice Moszkowski, L. van Beethoven. Un concerto benefico a favore della “Fondazione Robert Hollman” che si occupa di intervento precoce e sostegno ai bambini non vedenti e alle loro famiglie.

Sabato 26 Ottobre 2013 alle 21 nella Chiesa Madonna di Campagna di Verbania Pallanza, concerto benefico “Vedere con il Cuore” , recital pianistico di Umberto Zanarelli con musiche di Racmaninoff, Chopin, Liszt e Schumann. Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di auricolari e microfoni da fornire agli iscritti al “Gruppo verbanese sciatori ciechi e ai loro istruttori.

Sabato 23 Novembre 2013 alle 15 nella Chiesa di San Vittore dell’Isola Bella, Stresa verrà inaugurato, grazie al talento di Alberto Sala, l’organo cinquecentesco recentemente restaurato. Musiche di Handel.

Sabato 30 Novembre 2013 alle16.00 la Chiesa di Santa Maria Assunta a Susello di Ghiffa ospiterà il concerto strumentale del Liceo Musicale Felice Casorati di Novara che proporrà musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, M.A. Charpentier

Domenica 8 dicembre 2013 alle 21.00 nella Chiesa di San Pietro a Trobaso, concerto pro restauro dell’Altare monumentale tiberiniano (1648). “Domina et madonna”, madrigali e mottetti tra sacro e profano dell’ensemble «The Blossomed Voice» (coro)

Sabato 14 Dicembre 2013  alle 18.00 nella Chiesa di S. Albino di Magognino (Stresa) si esibirà il coro dell’Università degli Studi di Milano diretto dal M° Renzo Galimberti con musiche Rinascimentali.

Gli eventi sono a offerta libera (minimo 4 euro), fatta eccezione di quelli del 19 e del 26 ottobre per cui è previsto un ingresso di 10 euro che andranno apunto a sostegno delle associazioni sopra meglio specificate.

Maggiori informazioni la pagina Facebook di Insulae Harmonicae

PUBBLICITA\'
Elena Spantaconi
Sono nata a Verbania nel 1975, ed ho avuto la fortuna di crescere tra Baveno e Stresa, due luoghi che amo moltissimo. Ho scritto per "Il giornale di Verbania" ed ora collaboro con Il Vergante, come corrispondente da Stresa, la cittadina in cui sono tornata a vivere dopo sette anni a Torino. Gestisco una pagina Facebook dedicata alla perla del lago: "vivi-amo Stresa", nella quale raccolgo foto e recensioni del nostro territorio e gli eventi organizzati. Vita privata? Impegnativa. Quattro figli, che spesso mi seguono nella "caccia agli articoli" e alle riunioni di redazione, ma è importane che sappiano delle mie passioni ed imparino a conoscere il luogo in cui stanno crescendo, per poterlo amare e, magari, un giorno, migliorare.