Per la festa patronale di San Martino, il Comune di Lesa, come da tradizione, offre l’annuale concerto gratuito del Coro Polifonico “Santa Cecilia di Galliate”. …

Per la festa patronale di San Martino, il Comune di Lesa, come da tradizione, offre l’annuale concerto gratuito delCoro Polifonico “Santa Cecilia di Galliate”. L’evento si terrà nella Chiesa Parrocchiale di San Martinosabato 10 novembre, alle ore 21 e sarà diretto dal Maestro Luca Solerio che delizierà i presenti con il “Magnificat” di Vivaldi e altre gemme della musica sacra degli ultimi tre secoli.

Il Coro sarà accompagnato da un Quartetto d’Archi composto da Dino Scalabrin, Andrea Vandoni, Sonia Basile, Guido Parma, e vedrà come Soprani Luisella Rampone, Norma Porzio, insieme al Tenore Sandro Romani, al Basso Luca Spedicato, alla Voce bianca Marta Pollastro e al Basso continuo Marta Bovassi.

Il programma della serata

Prima parte
Magnificat (RV 610), Antonio Vivaldi (1678-1741)

Seconda parte
Concerto per organo e orchestra n.13, Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
“Del cucù e l’usignolo”
“Adagio, allegro, adagio, allegro”
Lacrimosa, Karl Jenkins (1944)
Pie Jesu, Karl Jenkins
Lascia che io pianga (da “Rinaldo”), Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Barcarola (da ”Les contes d’Hoffmann”), Jacques Offenbach (1819-1880)
Laudate dominum (Vesperae solemnes, KV 339), Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
I cieli immensi narrano (dal salmo XVIII), Benedetto Marcello (1686-1739)
Dolce sentire (Fratello Sole, Sorella Luna), Riz Ortolani (1931)

Un po’ di storia del Coro “Santa Cecilia”

Il Coro Polifonico “Santa Cecilia” di Galliate è uno dei più antichi cori amatoriali del Piemonte, consolidato si presume dal 1907. Nella sua lunga storia ha conosciuto alterne fortune, spesso in concomitanza con gli eventi della storia nazionale, ma non ha mai interrotto la sua attività, sotto la guida di valenti musicisti, tra cui M. Marazzini ed il Maestro Nino Brustio, dal 1965 al 2001.

E’ stato coro-guida durante la visita del Papa Giovanni Paolo II ad Arona, nel 1984, e ha festeggiato il suo centenario nell’ottobre del 2007. Composto da circa 40 elementi di voci dispari, tratta un vasto repertorio che spazia dalla polifonia alla lirica, dal folklore al canto civile e patriottico. Grazie ai successi conseguiti nel tempo e alla tenacia appassionata dei suoi componenti, il coro continua la sua attività sul territorio, assolvendo impegni di servizio liturgico e civile e promuovendo l’educazione musicale attraverso la pratica di canto corale.

Il Maestro Concertatore e Direttore del Coro Luca Solerio

Ha iniziato gli studi pianistici con i maestri V. Massaza e G. Binasco, con i quali ha conseguito lusinghieri consensi in concorsi pianistici internazionali.
Ha proseguito gli studi e si è diplomato in pianoforte, organo, composizione organistica e canto gregoriano sotto la guida del M. Sergio Marcianò presso i Conservatori di Alessandria e Torino.

Insegnante di pianoforte, dal 1987 presso l’AMIS e poi A.GI.MUS di Vigevano e quindi, dal 1995, ha fondato propri corsi di pianoforte; oggi in collaborazione con l’associazione nazionale T.G.S. Spazio Verde presso l’Istituto Sacro Cuore in Casale Monferrato e con sedi decentrate. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica barocca di Bach agli autori contemporanei, con particolare riguardo alla musica del periodo romantico.

Ha diretto, per il Comune di Villanova e presso il Teatro Municipale di Casale, le composizioni per orchestra e quelle per coro e orchestra di D. Mombelli.
Nel 2011 ha eseguito l’opera omnia di F. Liszt.

PUBBLICITA\'