Dopo le luminarie, che in queste ultime sere hanno fatto la loro comparsa lungo le vie principali di Massino Visconti, e il presepe ,allestito in piazza dei Rioni, ecco le altre iniziative promosse dalla Pro Loco per animare il paese in vista delle imminenti festività e accogliere chi arriverà in questo periodo di vacanza invernale.
Presepi in mostra
Sabato 17 dicembre, alle ore 17, sarà inaugurata in via San Michele (nei locali dell’ex negozio di ferramenta) una mostra di presepi. La maggior parte degli artistici manufatti messi in esposizione è frutto dell’abilità e della fantasia del signor Carlo Moretti, massinese che da molto tempo coltiva questa originale passione. La mostra si potrà poi visitare fino al 6 gennaio in tutti i pomeriggi del sabato e della domenica dalle ore 14 alle 17, ma anche in orari diversi prendendo prima accordi con la Pro Loco.
Concerto di Natale
Sempre il 17 dicembre, ma alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale si terrà il consueto concerto di Natale, promosso in collaborazione con il coro Motta Rossa di Magognino, che vedrà la partecipazione dello stesso Motta Rossa, del coro Valdossola di Villadossola e della corale Santa Margherita di Meina con l’esecuzione di brani di ispirazione natalizia e di altri tratti dai singoli repertori.
Veglia della vigilia
Il 24 dicembre, al termine della Messa di mezzanotte celebrata nella Chiesa parrocchiale, imperdibile l’appuntamento natalizio di “Auguri accanto al presepe”, con cioccolata calda, vin brulé e panettone, offerti dalla Pro Loco a tutti i presenti presso il presepe di piazza dei Rioni, dove ci si potrà anche riscaldare al fuoco dei tipici ceppi preparati dai volontari della Protezione civile.
“Aspettando la Befana”
Nelle sere del 3, 4 e 5 gennaio: “Aspettando la Befana” con le sfilate dei campanacci lungo le strade del borgo. Si rinnova così l’antichissima tradizione contadina locale di girare per le vie agitando i campanacci nelle tre sere che precedono l’Epifania e diventata ora uno tra gli appuntamenti di maggior consenso popolare. Nella serata del 5 gennaio, oltre alla partecipazione dei Re magi a cavallo e alle esibizioni una piccola bandella locale, è previsto un finale dedicato ai bambini con lo spettacolo e la consegna delle calze della befana. Per tutti invece: cioccolata, vin brulé e panettone. Si parte da piazza Vittorio Veneto (davanti al municipio) alle ore 20.30 nelle prime due sere e alle 20 la sera del 5 gennaio. Ai partecipanti che ne sono sprovvisti, la Pro Loco fornirà, fino a esaurimento scorte, il tipico campanaccio.
A tutti gli eventi, la partecipazione è libera.