massino visconti

Andrà al dott. Cesare Ponti l’ombrellino d’oro 2013 che ogni anno la Pro Loco di Massino assegna a chi, sul territorio novarese, si è particolarmente distinto nella propria attività. La scelta è caduta questa volta su Cesare Ponti per l’impulso di innovazione e sviluppo che, in qualità di amministratore ha saputo imprimere all’antica azienda famigliare, ormai notissima in Europa per i suoi prodotti nel settore dall’aceto. Cesare Ponti, dal 1965 è alla guida di Ponti S.p.a. con il fratello Franco, ma la decisione di assegnare il tradizionale riconoscimento che vuole ricordare l’impegno e l’intraprendenza dei mitici ombrellai del Vergante, nasce anche dall’amicizia di Cesare con Massino Visconti.

La consegna dell’ombrellino d’oro avverrà nel corso della Festa dell’ombrellaio che si terrà a Massino il prossimo 15 settembre, iniziando dalle ore 15.30, nel rione di San Michele, dove si trova anche il caratteristico monumento.

Con l’occasione saranno consegnati anche i due ombrellini d’argento riservati agli ombrellai: saranno premiati il signor Giovanni Battista Bertoli di Nebbiuno, commerciante ambulante di ombrelli noto anche per la carica di sindaco nella passata amministrazione del comune vergantino e, alla memoria, il massinese Serafino Ginepro (1898-1972) che, dopo aver iniziato da ragazzo l’attività di ombrellaio percorrendo insieme al padre le strade della Valtellina, riuscì a realizzare un proprio negozio a Pesaro, ora gestito dal figlio Riccardo.

(Si ringrazia la signora Jenny Ginepro per la precisazione sulla storia della famiglia Ginepro).

Cesare Ponti
Cesare Ponti
PUBBLICITA\'