Leggete questo breve articolo prima di votare. Il link è in fondo a questa pagina.

Mai ci saremmo aspettati più di tremila voti in meno di una settimana per il concorso “Presepi online” indetto dal nostro sito!

Il successo dell’iniziativa ci rende sicuramente contenti per la grande partecipazione, anche se un po’ di ansia, che si trasforma subito in sorriso, nasce per la nuova malattia denominata MCP ovvero “Mania da concorso presepi”. I sintomi di questa nuova sindrome sono immediatamente riconoscibili: chi ne è affetto vive la giornata in blocchi di due ore, sincronizza tutti i pc di casa, dei parenti e degli amici e allo squillo della sveglia inizia la cliccata compulsiva sul tasto ”Vota” accanto al proprio nome, o a quello del proprio figlio. Nella maggior parte dei casi anche la notte è scandita di due ore in due ore e provoca di conseguenza occhiaie, sonnolenza e irritabilità, sintomi accompagnati quasi sempre dalla sensazione di non aver nemmeno riposato.
L’MCP entra nel suo secondo stadio nel momento in cui chi ne è affetto si rende conto che i voti non sono sufficienti per vincere almeno il cesto natalizio, e men che meno la macchina fotografica digitale e il mini pc da portare sempre con sé, per cui chi ne soffre contagia anche gli amici, gli amici degli amici e gli amici degli amici degli amici, soprattutto su Facebook, tempestando i propri contatti di richieste di voto.
La sindrome potrebbe diventare infine incurabile nel momento in cui non si fa più affidamento solo sull’uomo, ma si ripone tutta la propria fiducia e speranza nell’informatica e soprattutto nelle conoscenze informatiche di amici e parenti. Riconoscere i sintomi di questa ultima fase è pressochè impossibile anche per gli espertoni della computer science, in quanto è quasi impossibile controllare l’utilizzo o meno di “trucchi” quali il rinnovo degli indirizzi Ip e l’automatizzazione dell’invio di richieste al server.

Le regole fissate per questo primo concorso indetto dal sito sono essenziali, così come il meccanismo di voto, che abbiamo cercato di rendere il più trasparente possibile scegliendo appositamente di inserire il blocco degli Ip. Alcune nostre scelte forse, alla prova dei fatti, non sono state del tutto indovinate, come la possibilità di votare ogni due ore, pensata per movimentare il concorso ma diventata una “condanna al clic” per chi vuole vincere a ogni costo…
A partire dal prossimo concorso promettiamo un regolamento e degli accorgimenti tecnici che non diano spazio, o ne diano di meno, alla MCP, per evitare di aggiungere altre “vittime digitali” agli utenti del sito del Vergante. Intanto speriamo che tutti guariscano già da subito da questa “mania” per un concorso che, nelle sue semplici e simpatiche intenzioni, vuole essere, ed è, semplicemente, un “gioco per il tempo di Natale”.

Ancora Buone feste e Buon Anno a tutti (si spera passato sempre meno davanti al PC e di più a incontrare la gente “in carne ed ossa…”)!!!

PAGINA DELLE VOTAZIONI

La redazione di www.ilvergante.it

PUBBLICITA\'