Sabato 20 febbraio è stata inaugurata la nuova sede in via Roma, presso la stazione di Meina, del Centro di Solidarietà “La Compagnia”. Il gesto è iniziato presso la sala consigliare del Comune di Meina alle ore 15 ed è proseguito con il taglio del nastro, dopo il discorso del sindaco Paolo Cumbo, nella nuova sede, dove è stato offerto un rinfresco.
“La Compagnia” è un’associazione onlus il cui scopo è quello di sostenere le famiglie in difficoltà, per esempio immigrate o molto numerose. I volontari si ritrovano per raccoglere generi alimentari e fare quattro o cinque pacchi al mese destinati alle famiglie finchè esse riescono a sostenersi autonomamente. I generi alimentari vangono donati dall’Associazione nazionale di solidarietà che li riceve dai supermercati, da ciscuno dei membri del centro; da tutte le famiglie solidali e dall’AGEA europea. Oggi le famiglie sostenute sono cinquanta, presenti nel Vergante e nelle zone limitrofe ad Arona.
Le iniziative a cui i volontari partecipano sono la Colletta Nazionale Banco Alimentare l’ultimo sabato di novembre e il Banco farmaceutico verso la fine di febbraio. Queste iniziative si stanno diffondendo molto nelle scuole tanto che hanno partecipato circa centoventi studenti del Liceo scientifico e classico “Enrico Fermi” di Arona alla Colletta nazionale del 2009.
Tutti possono aderire a questa associazione. Ciò che è richiesto è di recarsi due volte al mese a preparare i pacchi e di seguire direttamente una delle famiglie sostenute. “Dalla sovrabbondanza della carità, dalla pienezza dell’amore di cui siamo stati oggetto, può scaturire la gratuità. Non da una mancanza, bensì da una sovrabbondanza!”(Don Julian Carron).