Si aprirà il 19 ottobre al Palazzo dei congressi della città la prima stagione teatrale a Stresa, organizzata dal comune con la collaborazione del teatro “San Babila” di Milano.

Sei spettacoli in cartellone, tutti al sabato alle 21, sei appuntamenti, uno al mese, da ottobre 2013 a marzo 2014.

Ecco il programma:
19 Ottobre 2013Mi ritorni in mente“, un musical con band dal vivo e la cantante Stella Arton, con Franco Oppini e Renato Giordano. Lo spettacolo ripercorre gli anni ’60 e ’70 attraverso sketch comici e canzoni di Rita Pavone, Bobby Solo, Aretha Franklin, Gianni Morandi, Lucio Battisti.

16 Novembre 2013Ditegli sempre di sì” commedia brillante di Eduardo di Filippo con GIgi Savoia e Maria Basile Scarpetta. Michele (Gigi Savoia), appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa (Maria Basile Scarpetta), che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Michele sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto, addirittura diffonde la falsa voce che il giovane Luigi è pazzo, e quindi cerca di tagliare la testa al ragazzo, per guarirlo, in quanto “la causa di tutti i mali è nella testa”. Michele viene fortunatamente fermato in extremis dalla sorella e riportato in manicomio.

14 Dicembre 2013 “Lezioni americane” di Italo Calvino, con Giorgio Albertazzi. Testo tratto dagli appunti per una serie di conferenze sulla letteratura che Italo Calvino avrebbe dovuto tenere all’Università di Harvard durante l’anno accademico 1985-1986 dal titolo “Sei proposte per il prossimo millennio”. Nello spettacolo ne viene approfondita una sola, quella riguardante la “Leggerezza”. Albertazzi tiene la propria conferenza davanti ad una attrice/giornalista parlando di questa tematica nei grandi della letteratura: Kundera, D’Annunzio, Cavalcanti, Dante, Montale.

23 gennaio 2014Io e Roma”, una commedia brillante di G. Borrelli e V. Delle Donne con Gianfranco D’angelo e il gruppo di musica popolare diretto dal Maestro Maurizio Francisci. D’Angelo attore, comico, cabarettista ci conduce in un percorso fatto di battute e racconti attraverso la cultura popolare romana: canzoni, i sonetti del Belli, le poesie di Trilussa, gli usi e i costumi, i vizi e le virtù della gente che ha popolato la “caput mundi”.

20 Febbraio 2014Una notte bianca” commedia brillante di Gabriele Pignotta con Fabio Avaro e Cristina Odasso. Si può decidere di cambiare vita chiusi in un ascensore? Certo!E’ proprio la voglia di cambiare vita e sentirsi finalmente realizzati che i tre protagonisti ritrovano inaspettatamente quando rimangono chiusi per diverse ore in un ascensore la notte del famoso black out di Roma del 2003 durante il debutto della prima edizione della notte bianca.

29 Marzo 2014Soli per caso” commedia di David Norisco con Paola Gassman e Pietro Longhi. Una coppia di genitori ha finalmente tagliato il cordone che la legava ai propri figli, due maschi e una femmina ormai adulti. Ma l’immaturità dei “bamboccioni” li costringe a tornare nell’accogliente nido familiare e la coppia di genitori vede svanire il proprio sogno di libertà.

Per maggiori informazioni: palazzo dei congressi di Stresa 0323.30389 – 3471355915  info@stresacongressi.it

Teatro stresa

PUBBLICITA\'
Elena Spantaconi
Sono nata a Verbania nel 1975, ed ho avuto la fortuna di crescere tra Baveno e Stresa, due luoghi che amo moltissimo. Ho scritto per "Il giornale di Verbania" ed ora collaboro con Il Vergante, come corrispondente da Stresa, la cittadina in cui sono tornata a vivere dopo sette anni a Torino. Gestisco una pagina Facebook dedicata alla perla del lago: "vivi-amo Stresa", nella quale raccolgo foto e recensioni del nostro territorio e gli eventi organizzati. Vita privata? Impegnativa. Quattro figli, che spesso mi seguono nella "caccia agli articoli" e alle riunioni di redazione, ma è importane che sappiano delle mie passioni ed imparino a conoscere il luogo in cui stanno crescendo, per poterlo amare e, magari, un giorno, migliorare.