A Belgirate continuano gli eventi, anche con settembre alle porte. Si terrà sabato 31 agosto alle ore 17.30, presso la Sala di Lettura “P. Borsieri”, la presentazione del libro “La curva dei persici”. Il volume di Marco Travaglini narra, in trentuno capitoli , quasi fossero i giorni di un mese, le storie di un gruppo di amici che frequantano, sul lago d’Orta, la “Curva dei persici”. Un luogo immaginario, sospeso nel tempo, dove la vita scorre tra grandi e piccoli avvenimenti .

Il lago di cui si racconta, quel Cusio che si distende da Gozzano a Omegna, battuto dal vento fresco delle Alpi, si offre come uno sfondo attivo, capace d’interagire con i personaggi, riflettendone gli stati d’animo. Questi amici e le loro avventure, frutto gli uni e le altre della fantasia di Travaglini, assistono al cambiamento di colore delle acque o al transito dei battelli, al nascere e al morire di una stagione, alle piogge invernali e al comparire della neve sui monti, alle giornate di vento che non mancano mai.

Rivivono, nelle storie, le osterie fumose e il set del film “La banca di Monate” che venne girato a Omegna, l’immaginario di vecchie trasmissioni televisive in bianco e nero come il Musichiere e Lascia o raddoppia?, pescatori di anguille e arcigni guardapesca, operai in pensione e vecchi professori che amano citare Gianni Rodari.

Domenica 1 settembre la città lacustre ospiterà Second Life – L’arte di riciclare, il lungolago Prini ospiterà una serie di laboratori aperti a tutti su come riciclare in modo creativo. La giornata di workshop inizierà alle 10.30 con la creazione di collane con elementi decorativi create con vecchie camere d’aria di biciclette; proseguirà alle 11.30 con la creazione di mini borsette e portaoggetti con bottiglie di plastica; dalle 12.30 la carta sarà protagonista. Nel pomeriggio, dalle 14.30, ci darà una svegliata la tecnica “candy wrappers” con cui si imparerà a creare bracciali, orecchini e tanto altro dagli incarti delle confezioni di caffè; a seguire bottoni per creare collane, fiori fatti di collant e molto altro. In caso di maltempo i workshop si terranno presso la Sala Lettura Borsieri.

Sempre presso la Sala di Lettura per la prima settimana del nuovo mese sarà poi possibile visitare la mostra fotografica di Sandro Montagnoli, dal titolo “Autunno tempo di funghi”. La mostra sarà aperta tutte le mattine dalle 10 alle 12.30.

SECOND LIFE Belgirate loca

facebook_-1472952065

(foto home by tripadvisor.com)

PUBBLICITA\'