Sono stati 30 mila gli spettatori della tappa stresiana del 2014 UIM Skydive Dubai XCAT World Series in programma lo scorso weekend, 21 e 22 giugno. Il Gran Premio che ha visto il trionfo di Fazza. Secondi Fendi e CarpitellaSembra veramente impossibile battere il dominio della ‘freccia d’argento’ in questa stagione 2014 del mondiale XCAT. Con questo sono quattro primi posti su quattro gare. Il team emiratino con la barca n.3 condotta da Arif al Zaffein e Nadir bin Hendi ha dato un’ulteriore dimostrazione della sua superiorità.
Non mollano comunque gli italiani, con ben tre piloti sul podio. La seconda piazza è stata, infatti, di T-Bone Station la barca di Luca Fendi e Giovanni Carpitella, che ancora una volta si confermano i migliori in partenza: si portano subito in testa, dal quarto della pole, e ci restano per i primi cinque giri. Solo la strategia dei long laps ha permesso a Fazza di superare il team italiano e chiudere davanti con ben 23 secondi di distacco.
Ulteriore sorpresa positiva della giornata, il bel terzo posto di Yachts 96, barca francese con al timone il còrso Francois Pinelli e alle manette il nostro Saul Bubacco. Ora il campionato XCAT si prende una pausa di un mese, che servirà a spostare le barche e tutte le strutture fino alla prossima località: Cascais, per il debutto in Portogallo, l’1 e 2 agosto.
“Sono molto soddisfatto, un evento di questa levatura si conferma un’opportunità per sviluppare nuovi contatti e un momento di grande immagine per Stresa e per il lago Maggiore” così ha commentato il Sindaco Canio Di Milia che in mattinata ha avuto un colloquio con il rappresentante di Dubai Turismo in ottica Expo 2015
Bilancio positivo anche per l’XCAT Kids Village, area dedicata ai bambini nella zona del parco giochi, novità di questa edizione 2014 del Mondiale nel Golfo Borromeo. Una sessantina i bambini che nel fine settimana hanno mosso i primi passi, insieme all’istruttore, nella Formula Future, motonautica per i piccoli riconosciuta dalla UIM e dalla Federazione Italiana Motonautica.
Foto di Riccardo Tondina qui le foto della prima giornata di gare