Per due giorni Stresa sarà caput mundi della motonautica internazionale. Dal 20 al 22 giugno ospiterà la seconda e ultima tappa italiana della UIM Skydive Dubai XCat World Series edizione 2014. Le Isole Borromee saranno lo scenario in cui sfrecceranno gli Extreme Catamarans, imbarcazioni di 10 metri di lunghezza in grado di viaggiare a oltre 200 km/h.
L’organizzazione ricalcherà quanto proposto lo scorso anno: un evento sportivo spettacolare all’insegna dell’adrenalina. Venerdì dalle 16 le prove ufficiali. Sabato dalle 14,30 la EMAAR Pole Position che deciderà l’ordine di partenza in gara. A seguire esibizioni a lago e alle 17,30 la gara di velocità testa a testa Dubai Duty Free Speed Cat Run. Domenica le prove ufficiali inizieranno alle 11,40 e alle 16 la partenza del Grand Prix. Al termine, la premiazione su un palco montato sul lungolago cittadino.
Le gare e gli show potranno essere seguiti gratuitamente dal lungolago stresiano e dalle Isole Borromee. Grazie al percorso studiato il servizio pubblico di navigazione funzionerà regolarmente sia da Carciano che da Piazza Marconi e ai taxi-boat stresiani verrà riservato un apposito canale di navigazione anche durante la gare.
Il sindaco di Stresa Canio Di Milia ha dichiarato riguardo l’evento:
Il Comune di Stresa in questi anni ha sempre cercato di promuovere eventi legati alla nostra tradizione, iniziative di alto profilo e di livello internazionale, utili alla nostra immagine turistica, proposte innovative, dinamiche, adatte anche ad un pubblico giovane
Inoltre ha sottolineato l’impatto economico della tappa stresiana del Mondiale con la presenza in loco di organizzazione e team e con il richiamo di appassionati e curiosi. Questa collaborazione è nata grazie alla partnership con la World Professional Powerboating association di Dubai e sotto l’egida della Unione Internationale Motonautique. Inoltre potrebbe fare del Lago Maggiore il luogo scelto dagli Emirati Arabi per il loro soggiorno in occasione di Expo 2015, visto che l’organizzazione della gara che fa capo al Governo di Dubai.
Un ritorno quello sul Lago Maggiore dopo il grande successo di pubblico raccolto lo scorso anno a Stresa e Arona. Il fine settimana si preannuncia all’insegna dello sport, del glamour e dello spettacolo con momenti dedicati alle famiglie. Il Verbano vanta una lunga tradizione nel mondo della motonautica: all’inizio del 1900 ospitò le prime gare italiane. L’intento è quello di far diventare Stresa per la motonautica quello che Montecarlo rappresenta per le corse automobilistiche.
La novità di quest’anno sarà l’XCAT Kids Village, un’area in cui i piccoli potranno imitare i campioni XCAT. Sarà ricavata sul lungolago stresiano nell’area del parco giochi e della vicina spiaggia. L’ingresso e tutte le attività saranno gratuite, l’apertura è prevista nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 16. Chi ha compiuto almeno 8 anni, grazie alla collaborazione con il Verbano Yacht Club di Stresa, a bordo di piccoli gommoni potrà sfidare le onde del Lago Maggiore insieme con un istruttore. I più piccoli invece vivranno la competizione con dei modellini XCAT in gara all’interno di una piscina installata per l’occasione. Non mancheranno attività di animazione curate dalla Croce Rossa Italiana.
Tutti i i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni possono partecipare a un concorso artistico realizzando un disegno ispirato alla tappa del Mondiale di Motonautica. Ai vincitori gadget tecnologici ma tutti i partecipanti riceveranno un ricordo quando consegneranno il proprio elaborato. I disegni dovranno essere consegnati nella giornata di sabato oppure entro le 12 di domenica all’ingresso del paddock per il pubblico . Sul retro del foglio occorre indicare: nome, cognome, età e provenienza del bambino e nome, cognome e recapito telefonico di un genitore. I vincitori saranno contattati telefonicamente tra le 12 e le 16 di domenica 22 giugno e dovranno garantire la loro presenza domenica pomeriggio alla premiazione che avverrà dopo il Grand Prix sullo stesso palco che vedrà le premiazioni dei piloti trionfatori della gara.
Qui il calendario dettagliato degli eventi e qui la mappa dei parcheggi
Di seguito un’immagine dell’area di navigazione durante i giorni dell’evento:
Infine una foto gallery di immagini dell’edizione Xcat 2013:
Foto home Riccardo Tondina