I bolidi lasciano Arona. Il tricolore sventola sul podio.


Anche se ad Arona i 40.000 spettatori di domenica 8 settembre la pioggia non l’hanno vista, la risposta al nostro tweet è: decisamente fortunata! Due italiani sul gradino più alto del podio e due incidenti paurosi senza feriti.

Matteo Nicolini e Tomaso Polli, il team Six, riescono a portare a casa il primo posto nel GP Xcat di Arona. Una vittoria netta, conseguita non mollando mai sugli avversari e mantenendo alta la concentrazione. Al secondo posto Skydive Dubai sul gradino più basso del podio Mouawad 50.

Le condizioni meteo della gara non erano le migliori: nuvoloso e con un fastidioso vento di circa 7-8 nodi che ha disturbato i catamarani lanciati a 200 Km/h nel circuito sinora più veloce del campionato. Il tempo di raggiungere la prima boa e la barca numero 22, Consul Brokers di Alfredo Amato e Marco Pennesi, si solleva di prua e compie un giro su se stessa atterrando a testa in giù sull’acqua. Fortunatamente i due piloti escono subito dal cupolino, arrabbiati ma illesi. Seconda bandiera verde, seconda bandiera partenza, ed accade lo stesso a Victory 33, incidente con dinamica quasi identica al precedente. Anche in questo caso nessuna conseguenza per i due piloti. Dopo la terza bandiera, comincia quasi subito un lungo duello fra i primi tre, con gli italiani che recuperano anche un secondo a giro al team di Dubai. Finché non sono proprio questi ultimi a commettere un errore su una boa e lasciare acqua libera agli avversari.

La cronaca di sabato 7 settembre

Due sessioni di prove ufficiali hanno impegnato ieri, sabato 7 settembre, i tredici Xcat ed i ventisei piloti impegnati nella corsa al titolo Europeo, che verrà assegnato già oggi, e a quello Mondiale che sarà raggiunto dopo altre due tappe in Cina e a Dubai. Le prove a cronometro hanno visto un ritorno ai vertici per i campioni 2012 di Fazza Team, seguiti dai due equipaggi “cugini”: Victory e Skydive Dubai. Primi tre posti per i piloti degli Emirati, ma il tricolore sventola subito dopo, quarto e quinto miglior tempo per i team italiani “Six” di Matteo Nicolini e Tomaso Polli e “Consul Broker” di Alfredo Amato – Marco Pennesi.

Il pomeriggio ha visto anche la spettacolare sfida della Speed Cat Run, una gara di accelerazione e velocità uno contro uno ad eliminazione diretta. A dominare sono stati Salem Ali Al Adidi e Talib Al Sayed a bordo di Victory, che dopo aver sconfitto quattro avversari sono saliti sul gradino più alto del podio portando a casa punti importanti per il titolo di campione nella disciplina Dubai Duty Free Speed Cat Race.

Foto: Riccardo Tondina Mail

Fotogallery giorno 1

Fotogallery giorno 2

PUBBLICITA\'