Nell’anno del 70° anniversario della Strage di Ebrei, Meina celebra Yom Hashoà. Domenica 7 aprile, alle ore 10.45 presso il Parco della Fratellanza (il lungo lago) i cittadini di Meina e non solo potranno commemorare la più estesa ed efferata strage di ebrei avvenuta sul suolo italiano: la Strage del lago Maggiore.

Yom Hashoà, o la Giornata del ricordo dell’Olocausto, cade ogni anno il 27esimo giorno di Nissan nel calendario. Giorno che nel nostro calendario è sempre differente, quest’anno cadrà proprio domenica 7. In questo giorno lo Stato d’Israele, insieme al mondo ebraico ed ai suoi fratelli ed amici, commemora il ricordo dello sterminio degli ebrei e l’eroismo di chi vi si oppose.

Nella mattinata, la dr.sa Silvia Magistrini, Presidente del Comitato della società Dante Alighieri e già assessore alla cultura di Verbania, ricostruirà brevemente gli eventi storici che portarono ai tragici fatti del 1943. In seguito sarannoricordati i nomi delle vittime accompagnata da una preghiera (Kaddish). Un’altra preghiera sarà recitata in ricordo di tutte le vittime della Shoà questa sarà a cura di Shabatai Petraro – Hazan della Comunità ebraica riformata Lev Chadash di Milano. Infine un minuto di silenzio rotto dal suono solenne dello Shofar (il corno d’ariete da cui è ricavato un antico strumento liturgico ebraico) chiuderà la prima parte.

La cerimonia proseguirà all’interno dell’hotel Antico Verbano, adiacente al parco. Un momento in cui i ragazzi di alcune scuole locali leggeranno brevi brani tratti anche dal diario di Becky Behar Ottolenghi, sopravvissuta e testimone della strage. Sarà presente anche Rossana Ottolenghi, figlia di Becky, che darà un breve saluto ai presenti.

Di seguito ci saranno interventi dei ragazzi che hanno partecipato quest’anno al “Viaggio della memoria di Novara”, che verranno coadiuvati dai formatori che da novembre li seguono in questa esperienza; il saluto da parte degli organizzatori, Aldo Rho e Marcello Donderi, dell’Associazione Meina Nostra e di Carlo Riva, il presidente di Lev Chadash. Il sindaco di Meina, Paolo Cumbo, porterà il saluto dell’amministrazione e illustrerà le iniziative civili che le istituzioni pubbliche stanno organizzando per il 70° della Strage del Lago Maggiore.

Dopo la cerimonia, si potrà pranzare al Ristorante Antico Verbano à la carte oppure con un menù speciale (25€) – E’ necessaria la prenotazione 335 531.8739 o 0322 660.614

La lapide in ricordo delle vittime presente di fronte la Casa Cantoniera
La lapide in ricordo delle vittime presente di fronte la Casa Cantoniera
meina hotel meina vecchia foto
Una foto storica dell’Hotel Meina

PUBBLICITA\'