bandiera blu arona

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per vedere il contenuto.

Oggi, 7 maggio, il Sindaco di Arona Alberto Gusmeroli – in occasione della Conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2018 a Roma – ha ritirato la Bandiera Blu per la spiaggia delle Rocchette di Arona. Un premio che l’Amministrazione aronese ha fortemente ricercato. Nel weekend un’iniziativa per dare una mano a mantenere Arona pulita…

E’ con enorme orgoglio che, insieme al Vice Sindaco Federico Monti e all’Assessore al Turismo Chiara Autunno, presso la Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, questa mattina ho ritirato la Bandiera Blu per la spiaggia delle Rocchette di Arona – così il Sindaco On. Alberto Gusmeroliun riconoscimento per tutte le iniziative messe in atto in questi ultimi otto anni in campo ambientale.”

La documentazione prodotta alla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE Italia) per la certificazione ha messo in luce una serie di “buone pratiche ambientali” mese in atto dall’amministrazione in questi anni. Ne elenchiamo alcune:
– l’aver ordinato a 300 famiglie di allacciarsi alla rete fognaria
– gli interventi agli scarichi del Torrente Vevera e del Rio Arlasca (attualmente in corso)
– il rifacimento di tutte le condutture di scarico del Lungolago Marconi
– l’introduzione del sacco conforme che, nel 2017, ha portato a superare la soglia del 75% di raccolta rifiuti differenziata in Città
– la pedonalizzazione di buona parte del centro cittadino per ridurre le emissioni atmosferiche e rendere più fruibile da parte dei pedoni l’area fronte lago, con l’estensione delle piste ciclabili in Città
– l’introduzione di contributi per la rimozione di coperture in amianto dagli edifici
– la sensibilizzazione dei cittadini, ma anche delle giovani generazioni, con riunioni e iniziative dedicate presso le scuole, e l’appuntamento annuale della Giornata Ecologica, sempre più sentita e partecipata e molte altre iniziative di attenzione all’ambiente.

Diamo un po’ i numeri: la spiaggia delle Rocchette rientra tra le 3 bandiere blu assegnate al Piemonte quest’anno, tra le 368 spiagge italiane. Arona è uno tra i 175 comuni che possono sventolare la Bandiera Blu ed è l’unica città novarese a conquistarla.

A proposito di Giornata Ecologia…

Possiamo fare tutti qualcosa per aiutare Arona a mantenere la Bandiera Blu per tanti anni, qualcosa tipo partecipare alla Giornata ecologica che si terrà proprio questo weekend.

Organizzata dall’Amministrazione Comunale di Arona, in collaborazione con le associazioni CRI sezione di Arona, Amici del Lago, A.I.B “P. Zonca”di Arona-Montrigiasco, Protezione Civile “LE AQUILE” sezione di Arona, A.N Alpini di Mercurago, CAI, Montrigiasco Nostra, Felice Cavallotti di Dagnente, La Ruota di Mercurago e La Rocca nel Cuore “Mantieni Arona Pulita” si svolgerà sabato 12 Maggio.

Programma: ritrovo in Piazzale Aldo Moro alle ore 8.30, da qui i partecipanti, suddivisi in
squadre, si muoveranno per raggiungere le zone individuate per la raccolta dei rifiuti a bordo strada.
Le aree interessate coinvolgeranno sia le frazioni che le aree in prossimità del lago. 
La giornata si concluderà in Piazzale Aldo Moro alle ore 12:30.
Adulti e bambini sono invitati a partecipare muniti di guanti e di giubbino catarifrangente oltre, naturalmente, alla voglia di trascorrere insieme alcune ore all’aria aperta.
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.
In caso di maltempo, l’iniziativa verrà sospesa.

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per vedere il contenuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here