Diventerà operativa nelle prossime settimane l’Antenna Eurodesk Vergante / Novara, uno sportello informativo europeo per i giovani novaresi.

Lo sportello informativo per i giovani Info Point Giovani del Vergante si allarga all’Europa. Il PEIV – Piano Educativo Integrato del Vergante – ha supportato l’attivazione di un’Antenna Eurodesk sul nostro territorio. Questa sarà operativa, per 40 ore mensili, principalmente nel Comune di Invorio ma, considerate le caratteristiche del Vergante, la rete italiana ha acconsentito a creare uno sportello Eurodesk itinerante.
L’obiettivo dello sportello itinerante è raggiungere tutti i giovani del territorio e rispondere in modo continuo, efficace e coerente alle richieste di tutti. Non solo giovani, però “anche le Associazioni, i funzionari e gli amministratori degli Enti locali avranno un “servizio europeo a domicilio” plasmato sui fabbisogni reali e su necessità concrete.” dicono dall’Associazione il Vergante.

L’Associazione Culturale Il Vergante, che gestisce già da un anno lo sportello Info Point, si occuperà della gestione di Eurodesk, di laboratori scolastici sulla promozione della cittadinanza europea, di informazione, formazione e progettazione sulla programmazione 2014-2020 dei fondi europei – tra cui in particolar modo dell’Erasmus plus – e relativa organizzazione di infoday, seminari e convegni su tematiche Comunitarie.
La struttura itinerante nasce, proprio, dalla necessità di raggiungere il target (giovani 13 – 35 anni in maniera prioritaria) in modo da poter offrire loro tutte le informazioni necessarie per studiare, lavorare, formarsi e fare volontariato in Europa; l’Antenna si occuperà di supportarli nella compilazione della documentazione richiesta in lingua inglese e di accompagnarli in tutto il loro percorso di mobilità europea.

Cosa sono gli Eurodesk e come sarà Eurodesk Vergante

I Punti Locali della rete Eurodesk offrono servizi gratuiti di informazione, promozione ed orientamento sui programmi e sulle opportunità offerte dall’Unione europea e il Consiglio d’Europa nel settore della gioventù.

Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ ed è content provider del Portale Europeo dei Giovani dell’Unione europea.

La rete nazionale italiana Eurodesk è dalla sua costituzione una rete cooperativa e basata sulla condivisione. La sua mission è promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità europee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here