giro dei cortili 2017

Un Giro dei Cortili 2017 con apertura del cortile del castello e una mostra che coinvolgerà antiche e nuove botteghe: per Massino Visconti si prospetta un weekend caldissimo.

Da giovedì 3 agosto a mercoledì 16 agosto, la Pro Loco di Massino Visconti aprirà una mostra dal titolo “Stile di Donna – mostra di abiti antichi dal XIX al XX secolo”.

L’abito femminile per le diverse occasioni è il fil rouge della mostra massinese. Abiti appartenuti ai vari ceti che componevano la nostra società nei due secoli scorsi saranno esposti nella palestra delle scuole, nei negozi e in antiche botteghe o abitazioni. La mostra è sviluppata con la preziosa collaborazione del Museo Civico Etnografico di Oleggio con il patrocinio del FAI Novara e la collaborazione del Comune di Massino Visconti.

La particolarità della mostra è che si sviluppa in diversi ambienti del borgo di Massino Visconti. Fra questi le antiche botteghe che, per l’occasione, riapriranno dopo decenni. “A Massino tornerà un’atmosfera particolare – racconta Vilmo Pescara, Presidente della Pro Loco Massino Visconti – atmosfera da troppo tempo perduta nel centro storico del paese.”

L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 3 agosto alle 21. Durante il vernissage sarà possibile visitare i vari ambienti con l’accompagnamento del direttore del museo civico di Oleggio, per l’occasione cicerone d’eccellenza tra gli abiti in mostra. A seguire uno sfizioso buffet.

Il Giro dei Cortili 2017 passa anche dal Castello Visconteo

Avrà un “cortile” particolare il 19° Giro dei Cortili Massinesi. La Pro Loco è riuscita dopo l’evento medievale di maggio a riaprire nuovamente il cortile del Castello. Questo piccolo angolo di Massino, celato quotidianamente dietro un cancello di ferro chiuso, ospiterà una delle portate del Giro dei Cortili 2017.

Il Giro enogastronomico di Massino Visconti si terrà domenica 6 agosto. In ogni cortile del borgo una specialità da gustare abbondantemente innaffiata da buon vino. Per il menù si parte dall’aperitivo, passando dai salumi dei Longobardi e finendo col Risotto “local” del Barnabò. Come secondi Vitello alla Brace del Castello e contorni del Borgo. Per chiudere con il sorbetto Frescura del Marchese, formaggi e dolci. 

Il costo del Giro dei Cortili è di 28 euro a persona. Per i bambini: fino a 6 anni è gratis; dai 6 ai 12 il giro è di 15 euro. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni 0322.219713 o 0322.219188 mail prolocomassino@gmail.com