13° Un salto nel passato

Grande successo di pubblico nell’edizione 13° Un Salto nel Passato. Ecco le foto e i numeri dell’evento di spicco del VCO.

Domenica 13 novembre nel centro storico dei Baveno si è tenuta la 13° edizione di “Un Salto nel Passato”. Una manifestazione divenuta un appuntamento di spicco nel VCO a cui non hanno voluto mancare le 25.000 persone giunte anche dalle provincie limitrofe e oltre.

Nelle caratteristiche vie, nei cortili, nelle cantine, nei locali (messi a disposizione da privati cittadini), oltre 450 figuranti in costumi di fine ‘700 hanno riproposto la manualità delle vecchie lavorazioni artigianali.

Il successo è indubbiamente il coronamento degli sforzi fatti in questi 15 anni da tutti coloro che vi hanno lavorato come organizzatori, figuranti, sponsor e di una comunità viva ed impegnata ad unire gli sforzi per il bene e l’immagine del proprio paese.

Un afflusso così grande, al di sopra di ogni previsione – è stata decisamente l’edizione con più visitatori – ha creato qualche intoppo, facilmente risolto, ma sarà sicuramente da stimolo a migliorare l’organizzazione per la prossima edizione del novembre 2018.

Alcuni numeri rappresentativi del 13° Un Salto nel passato

Consumati 170 kg. di pesciolini, 18 paioli di polenta, 250 kg. di trippa, un migliaio di salamini, oltre 1000 litri di vino e 500 litri di birra.

Il ricavato dell’iniziativa sarà impegnato per interventi di riqualificazione urbana dei nuclei storici di Baveno.

Per informazioni: www.unsaltonelpassato.info

un-salto-nel-passato-2016-6 un-salto-nel-passato-2016-5 un-salto-nel-passato-2016-4 un-salto-nel-passato-2016-3 un-salto-nel-passato-2016-1

Qui le foto del 13° Un Salto nel passato realizzate da Sara Bettoni per ilVergante.com