In queste ore di quiete facciamo il punto sulla situazione di dissesto idrogeologico sull’alto vergante e sul lago Maggiore.

Smottamenti e frane – AGGIORNAMENTI

La situazione più delicata è sulla SP 34 ancora chiusa per la sistemazione del manto stradale che era a rischio dopo lo smottamento nella notte tra mercoledì e giovedì sopra Pisano. Sul posto gli operai provinciali lavorano da ieri nel primo pomeriggio per sistemare la carreggiata e riaprire la provinciale. Probabilmente la strada verrà aperta solo in serata, attorno alle 17. La deviazione all’interno dell’abitato di Pisano sta reggendo, anche se la chiusura per circa un ora dell’autostrada A26 ha creato code e problemi – un camion è rimasto imbottigliato per qualche minuto. Ricordiamo che è stato istituto il senso unico da Ghevio verso il centro, le auto provenienti, invece da Nebbiuno/Meina devono salire verso la provinciale per proseguire verso Ghevio/Colazza.

NEWS – La SP34 è stata riaperta. Sul tratto interessato dallo smottamento è stato istituito il limite di velocità di 30 km orari.

pisano maltempo
Le operazioni di ieri sera

pisano maltempo

 

Situazione a Gignese: alcuni smottamenti hanno interessato il territorio. In zona Alpino smottamento davanti alla Chiesetta della Neve; uno smottamento ha interessato il ponte della Fiumetta; una frana ha messo a repentaglio la carreggiata presso la Caserma della Forestale. (fonte FB Vivi Gignese)

A Meina situazione difficile in via Castagnara. Ieri in serata è stata evacuata una palazzina a causa di un sospetto movimento franoso. La situazione è monitorata da geologi, dal Com di Nebbiuno e dai Vigili del Fuoco di Novara.

ARONA E IL LIVELLO DEL LAGO MAGGIORE

In queste ore il livello del lago Maggiore si è abbassato, lentamente ma è diminuito. Ma è previsto per stasera e domani mattina un nuovo innalzamento. Il COM di Arona e l’amministrazione Gusmeroli hanno mantenuto la chiusura del lungolago Marconi, fino a data da destinarsi, hanno inoltre determinato le chiusure delle scuole aronesi: per la giornata di lunedì, vista la prevista difficoltà logistic dei paesi limitrofi rimarranno chiusi l’Istituto Enrico Fermi e il Collegio De Filippi; riaperte, invece, le scuole Marcelline – si invitano i genitori ad accompagnare i figli fino a Largo Alpini senz transitare davanti al collegio. Solo scarico e carico residenti e attività in piazza del Popolo e piazza San Graziano. Aperto fino a nuovo ordine piazzale Aldo Moro.

Meina si prepara all’acqua alta. I tubolari gonfiabili che abbiamo già visto sul lungolago di Arona sono stati posizionati a protezione della terrazza della Lega Navale. Più che a riparare dall’acqua alta dovranno servire da frangiflutti. Questo per evitare la rottura delle vetrate della struttura che affaccia direttamente sul lago. Foto di Caterina Massarotti.

tubolari Lega Navale Meina-1 tubolari Lega Navale Meina-9 tubolari Lega Navale Meina-3

PREVISIONI MALTEMPO

Il bollettino emesso oggi, 14 novembre, alle ore 13 da Arpa Piemonte prevede allerta 2 moderata per le prossime 36 ore. Prevista nella serata di oggi una ripresa delle precipitazioni, che si intensificheranno domani durante tutta la giornata. Per domenica le previsioni sono clementi.

Il Lago Maggiore tra stanotte e domani riprenderà a crescere: il punto più alto è previsto per domenica 16 con valori prossimi a quelli raggiunti giovedì.

PUBBLICITA\'