E’ di questi giorni la notizia che il tasso di disoccupazione in Italia è stabile all’8,6%, mentre quello di disoccupazione giovanile è cresciuto fino al 29%. Nel periodo di crisi in cui ci troviamo, non è certamente facile pensare ad efficaci opportunità di orientamento ed occupazione, visti i tanti fattori critici in gioco. Tuttavia, nata direttamente da una necessità che sentono i giovani del Vergante, la prima proposta concreta del laboratorio di imprenditoria del progetto “Pagine per il futuro” vuole proprio sfidare le difficoltà attuali per fornire ai giovani un’occasione di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro.

L’invito che i giovani porgono alle aziende del territorio è quello di dedicare due o tre ore del proprio tempo, sabato 12 febbraio a partire dalle 15, proprio a chi si affaccia in questo momento al mondo dell’occupazione. L’“Open day” organizzato presso la Casa della Gioventù di Massino Visconti costituisce senza dubbio per le aziende in fase di assunzione un’occasione di incontro con possibili futuri dipendenti, ma l’evento, cosciente delle difficoltà attuali, non vuole puntare esclusivamente a questo. Prezioso, come più volte affermato dai partecipanti al laboratorio, sarebbe infatti per i giovani anche attivare contatti per stage o brevi giornate e momenti di orientamento all’interno delle aziende stesse.

Le aspettative dei giovani forse vanno oltre le reali possibilità lavorative, ma sarebbe per loro già un segnale positivo forse incontrare il 12 febbraio aziende che, oltre a faticare per far quadrare i bilanci, abbiano a cuore il futuro delle nuove generazioni e forniscano a tutti coloro che vorranno recarsi a Massino Visconti orientamento e non illusioni.

L’invito rivolto dai giovani stessi alle aziende del territorio è quindi quello di dare la propria disponibilità per partecipare all’evento, contattando la mail pagineperilfuturo@ilvergante.it.

Uno sportello informativo fornirà poi a tutti ulteriori conoscenze nel campo dell’imprenditoria giovanile e dell’orientamento al lavoro. Sarà possibile inoltre chiedere informazioni riguardo il bando che mette in palio 5000 Euro per un progetto imprenditoriale innovativo per il Vergante.

PUBBLICITA\'