di g.d.a.

Domenica 3 ottobre, la nostra comunità ha vissuto una giornata indimenticabile, all’insegna della tradizione di fede e del rinnovato amore verso quei beni voluti dai nostri antenati e lasciati a noi con l’impegno di conservarli e tramandarli alle nuove generazioni.


La giornata è stata anzitutto dedicata al ricordo della Madonna del Rosario. La celebrazione della Messa, la recita del Santo Rosario e la Benedizione Eucaristica sono state l’espressione di quanto la comunità cristiana senta ancora viva la presenza di Maria, segno di consolazione e di sicura speranza.
All’interno di questo momento di fede verso la Madre di Dio si è voluto inserire uno spazio di festa eccezionale: la benedizione e l’inaugurazione del nuovo salone per le attività parrocchiali, ricavato in seguito ai restauri della Casa Parrocchiale. Sono stati lavori di rifacimento e consolidamento dell’edificio resi necessari per le condizioni pericolanti in cui si trovava. Sono stati interventi onerosi e che si sono protratti per diversi mesi. Li vogliamo brevemente elencare: rifacimento completo del tetto, delle solette, dei pavimenti, dei serramenti, dell’impianto elettrico e della facciata verso il paese. Il risultato ottenuto, oltre a dare sicurezza alla casa, conferisce un tocco di eleganza per la soddisfazione di quanti hanno generosamente contribuito alla realizzazione.
Per dare alla festa un tono familiare è stato preparato un aperitivo di inaugurazione seguito da un pranzo in amicizia. Con il Parroco e numerosissimi parrocchiani erano presenti il sindaco di Meina con alcuni consiglieri comunali, riuniti dalla comune soddisfazione di vedere realizzato un grande progetto. Anche una piccola comunità quando guarda con speranza al futuro è capace di esprimere le migliori energie attraverso una collaborazione offerta con la massima disponibilità e generosità, con la consapevolezza di non aver fatto nulla di straordinario, ma solo il proprio dovere.
A ricordo di questa giornata memorabile si è data lettura di una pergamena ricordo che sarà collocata all’interno del salone.

PUBBLICITA\'