Arona esce dal più grande social network del mondo. Ecco “Sei di Arona se…” cartaceo e “Il sorriso” in cartolina… Arona Facebook: binomio sempre più reale.
E’ stato presentato venerdì 18 settembre nella splendida cornice del Parco della Rocca Borromea di Arona il libro tratto dal gruppo aronese di Facebook “Sei di Arona se…” che vanta ad oggi più di 2103 iscritti. Gianluca Del Re ha lanciato l’idea di riproporre su carta Facebook e, coadiuvato dalla giornalista Giulia Dusio, ha raccolto ben 216 pagine a colori sui ricordi che gli aronesi hanno postato sul social network blu. Il libro è diviso geograficamente (zone di Arona e frazioni) e per stralci di vita aronese (personaggi, eventi e manifestazioni). Parte del prezzo di copertina del libro andrà a sostegno del Centro BRUM.
Come ha detto il Sindaco Alberto Gusmeroli: “Credo che il libro dovrà essere presente in tutte le case degli aronesi. Non è un libro di storia aronese, è impreciso, impreciso come i ricordi delle persone. Ma è questa imprecisione che lo rende affascinante”
Non solo Sei di Arona se… ma anche “Arona: il sorriso più bello del Lago Maggiore” lascia il pc e si da al reale. La creatrice del gruppo Facebook, Simona Todescato ha creato una linea di gadget ( cartoline, biglietti con bustina e magneti) che serviranno per promuovere la città e il cui ricavato sarà donato in beneficenza. “Più avanti studieremo altri prodotti: calendari, agende, taccuini – ci dice Simona – per ora i primi sono in vendita alla Cartoleria Preti di Arona e sulle vendite donerò il mio piccolo ricavato a Giuliana Pedroli che opera per l’associazione Devidine Italia, il ricavato servirà a terminare una scuola in India”.