Si terrà venerdì 4 aprile presso il Palazzo dei Congressi Salina di Arona il convegno finale del progetto “Intrecci sull’ acqua, il recupero dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia”, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013.
L’incontro avrà lo scopo di presentare alla comunità il lavoro svolto negli ultimi due anni dalla Provincia di Novara, capofila del progetto e dalla città di Locarno, partner svizzero.
Parteciperanno all’incontro rappresentanti istituzionali da sempre impegnati attivamente del progetto ed esperti in materia di navigazione trasporto, che illustreranno ai presenti lo stato dei lavori. Saranno presenti Paolo Balistreri, segretario generale di Confindustria e l’Ingegnere Dino Telesca che illustrerà il progetto della realizzazione del pontone di interscambio di Arona.
La città di Arona rappresenterà un nodo importante di scambio in questo ambizioso e magnifico progetto che coinvolgerà due Nazioni, quattro Regioni, dodici Province e centosettantuno Comuni del Nord Italia.
Il Primo Cittadino aronese Gusmeroli ha commentato la partecipazione della città al progetto sostenendo che sarà un’occasione unica per la città in quanto verrà realizzato un porto di interscambio tra navigazione lacustre e navigazione fluviale sull’Alto Ticino che concorrerà a un aumento dell’incoming turistico.
L’incontro, aperto al pubblico, avrà inizio alle ore 10 e si concluderà alle ore 13.30.