Arona è sempre più ambientalista. A seguito delle polemiche da parte di alcuni attivisti di Lega Ambiente inerenti alle gare di offshore, che si terranno nella città lacustre a settembre, il primo cittadino aronese, Alberto Gusmeroli, ha risposto alle critiche scegliendo la pagina del gruppo Facebook “Arona è tua_miglioriamola insieme” per fare il punto della situazione sulla questione “ecologia” in città.
Gusmeroli nel post mette in luce i progressi svolti dalla sua Amministrazione in questi tre anni di mandato per quanto concerne l’ambiente, sottolineando alcuni punti fondamentali: la creazione dell’allacciamento fognario di tutte le zone della città e la conseguente possibilità di balneazione al Lido, il recupero delle imbarcazioni abbandonate sul lago e la pulizia dei suoi fondali, la pulizia e il disboscamento delle aree adicenti al cimitero e a Via Piave, l’emanazione di ordinanze contro la presenza in certe aree della città di amianto, la trasformazione di Piazza San Graziano da sterile parcheggio a splendida piazza e la migliorata segnalazione di tutti i parcheggi situati all’ingresso della città e resa gratuita del parcheggio Metropark ottimi sistemi per evitare congestioni del traffico durante i giorni di festa e ridurre lo smog in città.
Attraverso la presentazione del lavoro svolto il sindaco ha voluto mostrare come la sua amministrazione sia pro ambiente e, per questo motivo, ha invitato gli eventuali oppositori all’evento offshore a partecipare all’organizzazione e a controllare, evitando sterili obiezioni.
Sempre a proposito di ambiente è notizia di questi giorni la realizzazione di una pista ciclabile in città. La sua collocazione sarà nell’area compresa tra i giardini di Corso Repubblica e via del Lido. I fondi per la sua realizzazione saranno attinti dall’imposta di soggiorno che la città riscuote dagli impianti di ricettività turistica. La pista sarà a due corsie, una per le bici e a una per i pedoni; sarà debitamente asfaltata e sarà protetta da barriere per evitare l’invasione da parte delle auto. I lavori per la sua realizzazione saranno effettuati in un periodo compreso tra metà settembre e fine ottobre.