Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice al carnevale organizzato dalla Parrocchia di Paruzzaro con la collaborazione del Circolo Beato Giovanni Paolo II – Oratorio San Siro e del Gruppo Giovani Felici.
Tutti i rioni del paese hanno lavorato dando libero sfogo a creatività e fantasia per allestire i loro carri allegorici. Domenica 23 febbraio, alle ore 14, nel piazzale del Municipio, tra nuvole di coriandoli, stelle filanti, mascherine colorate e tanto pubblico, hanno fatto il loro ingresso i carri carnascialeschi. Presentati da un’allegra scimmietta (Nadia Giarro) e da un nero ragnetto (Lorenzo Cima), i singoli rioni hanno illustrato i temi rappresentati.
Il Rione San Rocco ha presentato “I MINIONS”: tanti “omini gialli e viola” giunti direttamente dal film Pixar “Cattivissimo me” si sono scatenati in un balletto sulle note di “Y.M.C.A.” dei Village People. Al termine dell’esibizione hanno liberato nell’aria tanti palloncini colorati.
Il Rione San Marcello ha presentato “LA PROVA DEL CUOCO”: un’allegra parodia della nota trasmissione TV, con la partecipazione di una biondissima conduttrice e tante mascherine-ingredienti, il tutto condito dalle note della sigla “Margherita”.
Il Rione Sant’Eufemia ha presentato “MAGICO BOSCO”: un bosco incantato con alberi verdeggianti e coloratissimi funghetti, dove Cappuccetto Rosso, la nonna, il lupo e il cacciatore hanno proposto un divertente sketch sulle note di “Attenti al Lupo”.
Il Rione San Siro ha presentato “MUSIC FANTASY”: un’improbabile band composta da miti della musica come Joey Ramone, Amy Winehouse, Diana Ross, Michael Jackson, Elvis Presley e tanti altri interpreti, scatenati nel ballo sulle note di “We Will Rock You” dei Queen. Fantastica l’interpretazione del brano “Fin che la barca va” eseguito da una nostrana e coloratissima Orietta Berti, alias zia Piera.
Il Rione San Grato ha presentato “HAPPY DAYS”: tanti amici della famiglia Cunningham che, in stile anni ’50, hanno ballato sulle note dell’omonima colonna sonora. Non poteva mancare poi il “Fonzie di casa nostra” gasatissimo in sella alla sua roboante motocicletta Harley – Garelli d’epoca.
Anche il Gruppo Giovani Felici hanno partecipato proponendo il tema biblico ARCA DI NOE’. I ragazzi trasformati per l’occasione nei più vari e simpatici animali, guidati da Noè (padre Lorenzo), sono saliti sull’arca costruita da loro, accompagnati dal motivo musicale “I like to move it”.
Terminate le presentazioni, i carri hanno sfilato portando l’allegria per le vie del paese fino a raggiungere l’oratorio, dove la festa è continuata con giochi e balli per i più piccoli animati dai ragazzi del Gruppo Giovani Felici che hanno offerto ai presenti anche una gustosa merenda. Tutti i rioni sono stati premiati, come da tradizione, con una targa ricordo donata dalla Pro Loco.
La splendida giornata è finita con l’ottima cena di beneficenza, in maschera, preparata in oratorio dal direttivo del Moto Club “IL CICCHETTO”.
Guarda le foto dei gruppi