Nel rispetto della propria autonomia decisionale l’associazione opererà come circolo Legambiente, in collegamento con la struttura regionale di Legambiente Piemonte.
L’annuale assemblea dei soci degli Amici del Lago, che si è tenuta venerdi scorso presso la Casa del Popolo di Arona, ha votato all’unanimità l’adesione del sodalizio alla Federazione Nazionale Legambiente Volontariato, diventando così a tutti gli effetti un circolo di Legambiente. All’assemblea erano presenti personalmente o per delega scritta 62 soci aventi diritto di voto su 80 soci iscritti.
Nuovo circolo, nuovo direttivo
L’assemblea ha anche eletto il nuovo consiglio direttivo che guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni. La carica di presidente è stata assunta da Massimiliano Caligara, socio fondatore e già vice presidente, che sostituisce Luigi Bellodi, al quale è stata assegnata la carica di presidente emerito; Roberto Signorelli, già referente locale di Legambiente Piemonte è stato nominato vice presidente del circolo e Natalia Gentile avrà il ruolo di segretaria.
Gli altri componenti eletti nel direttivo sono: l’avvocato Matteo Mora che continuerà a coordinare la gestione dei lavori di pubblica utilità non retribuiti in favore della collettività; Ezio Benaglia, Domenico Carraro, Gianmario Ceriotti, Anna Colombo, Paola Dal Checco, Vito Divignani, Barbara Marzetti, Gian Paolo Paracchini, Giacomo Rinelli, Marta Sironi e Giovanni Valentini.
“Considerata la consolidata collaborazione su diversi progetti ambientali che si era instaurata ormai da diversi anni con Legambiente – dichiada il neo presidente Massimiliano Caligara – questa decisione rappresenta una naturale evoluzione. La nostra adesione assicura comunque l’autonomia decisionale dell’associazione e nello stesso tempo ci consentirà di accrescere la nostra autorevolezza e di poter usufruire delle competenze e del supporto della principale associazione ambientalista italiana. Grazie alle sinergie che potremo attivare, contiamo di rafforzare la nostra collaborazione con le altre associazioni del territorio per attivare nuovi progetti; intendiamo inoltre continuare a costituire un punto di riferimento e di stimolo per le amministrazioni locali per promuovere iniziative di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio”
“Operando direttamente come circolo territoriale di Legambiente – ha dichiarato il vice presidente Roberto Signorelli – avremo anche l’opportunità di approfondire ed eventualmente replicare su base locale buone pratiche ambientali e casi di successo nazionali e internazionali e lavoreremo per cercare di mitigare le diverse criticità dell’ambiente e l’inquinamento delle acque. Ma non solo, ci attiveremo anche su altri temi come: la qualità dell’aria, la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la salvaguardia del paesaggio e del territorio contro il consumo di suolo.”
Fabio Dovana, presidente regionale di Legambiente Piemonte ha dichiarato: “Innanzitutto auguro il benvenuto in Legambiente agli Amici del Lago, anche se sono diversi anni che stiamo effettuando un percorso comune con la rilevazione delle diverse criticità e dell’inquinamento delle acque del sud Verbano attraverso la Goletta dei Laghi. Recentemente abbiamo avuto modo di confrontarci sui temi dello sviluppo dell’economia del turismo in una logica di sostenibilità e di salvaguardia della natura e dell’ambiente, coinvolgendo le amministrazioni locali. Ora, con il circolo di Legambiente, siamo un’unica squadra e avremo la possibilità di rafforzare ulteriormente la nostra presenza e di poter incidere maggiormente sul territorio. Molto presto, presenteremo in modo congiunto i nuovi progetti e le future iniziative programmate”