Arona dice no alle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi di Shell e apre all’economia green firmando un accordo con Enel Energia per la mobilità elettrica in città.
A inizio gennaio l’Amministrazione Comunale di Arona ha sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici con Enel Energia.
La mobilità elettrica rappresenta il futuro prossimo venturo sia in tema di risparmio energetico che di compatibilità con il rispetto dell’ambiente in relazione soprattutto alle emissioni di CO2.
Si tratta di un progetto all’avanguardia che qualifica ulteriormente le politiche ambientali intraprese sul territorio comunale dall’Amministrazione Gusmeroli. La rete si affianca alle attività in corso per l’ottenimento della “bandiera blu” e a quanto fatto in passato per il recupero di importanti porzioni di territorio in precedenza abbandonate, come il Lido e la Rocca.
Inizialmente è prevista l’installazione di 4 colonnine, ognuna utile alla ricarica di due veicoli contemporaneamente, in aree strategiche della città. La prima area, dove verranno posizionate le prime due colonnine, è quella di Piazzale Alessandro Ferrari in prossimità dell’Ufficio Turistico, all’ingresso della città, e servirà l’utenza turistica che avrà la possibilità di pianificare la visita alla città sfruttando il tempo di permanenza per la ricarica.
La seconda, ove verranno posizionate le altre due, è nella zona antistante il comune ed è funzionale all’utilizzo da parte della numerosissima utenza che frequenta i numerosi uffici pubblici (Municipio , A.S.L., Ospedale, laboratorio analisi e scuole) e che risiede in una zona densamente abitata.
La spesa di installazione delle colonnine di ricarica saranno totalmente a carico di Enel Energia. La colonnina di ultima generazione potrà fornire una ricarica completa per un’auto alimentata totalmente con motore elettrico mediamente in un’ora di tempo. L’Ufficio Tecnico e la Polizia Locale forniranno tutta l’assistenza necessaria all’installazione delle colonnine. L’app di Enel fornisce la mappa delle stazioni disponibili su tutto il territorio italiano, consente di verificarne la disponibilità, prenotare eventualmente la ricarica (occorre raggiungere la colonnina entro un quarto d’ora dal momento della prenotazione) e di pagare mediante il proprio telefonino appoggiandolo direttamente sull’impianto mediante la tecnologia “nfc” (near field communication).
Arona dice no alle trivellazioni Shell
Oggi, 23 gennaio, il Sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, ha trasmesso una comunicazione alla Direzione Competitività del Sistema Regionale – Settore Polizia Mineraria, cave e miniere della Regione Piemonte a fronte della convocazione per il prossimo 6 febbraio presso la sede di Corso Regina Margherita per la prima conferenza di servizi per la partecipazione alla procedura di via di valutazione dell’incidenza del progetto: “Campagna di indagini geofisiche nell’ambito del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi “Cascina Alberto” nelle Regioni Piemonte e Lombardia” presentata dalla Società Shell Italia E&P S.p.A.
“Nella mia nota – ha detto il Sindaco Gusmeroli – ho ribadito la contrarietà dell’Amministrazione a qualsiasi tipo di ispezione, espressa prima dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 72 in data 27 giugno 2017, poi dal Consiglio Comunale con la Deliberazione n. 65 in data 13 novembre 2017, stigmatizzando il comportamento della Società che non tiene conto della volontà espressa dalle Amministrazioni interessate dalle trivellazioni. Ho altresì informato il funzionario incaricato del procedimento che presenzierò personalmente alla riunione per significare personalmente a tutti gli attori coinvolti la nostra più ferma contrarietà alle indagini.”