La ridente città di Arona è pronta ad accogliere per la prima volta un evento che vedrà protagonisti gli amanti del fantasy, della fantascienza e dei fumetti. FantArona nasce come una manifestazione a tema tesa a valorizzare i rapporti tra chi produce e chi si appassiona di questi argomenti.

L’evento prenderà il via alle 10 di sabato 27 settembre e si svilupperà per due giornate. La prima dal profilo più culturale con una tavola rotonda in biblioteca tra autori del fantastico. La seconda, domenica 28 settembre, più giocosa e ludica, durante la quale i cosplay si sfideranno nel Palazzo dei congressi.

L’evento, patrocinato dal Comune di Arona, è organizzato grazie alla collaborazione tra vari enti e associazioni, coordinati dalla Corporazione dei Bardi. I Bardi, insieme alla Biblioteca Civica “Carlo Torelli” di Arona, si occuperanno del convegno letterario che si svolgerà sabato 27 settembre nella sala Cantinone della Biblioteca, in piazza San Graziano. Il convegno avrà come temi portanti le produzioni fantastiche locali e le influenze che il territorio e le nostre tradizioni hanno sulla letteratura. Vi saranno incontri con una ventina di autori, locali e nazionali, che spazieranno dalle presentazioni classiche alle finte sedute psichiatriche per personaggi librari.

Domenica 28 settembre FantArona si sposta al Palalacongressi Marina e Marcello Salina, in Corso della Repubblica. Al mattino ci saranno incontri con Youtuber, eventi e laboratori.  Dalle 15 alle 18 si terrà una gara cosplay organizzata e presentata dal gruppo BHC, che vanta una pluriennale esperienza in merito. Vi saranno anche momenti didattici per chi volesse cimentarsi con la creazione di un costume. La promozione di FantArona e la direzione artistica sono affidate a Emmetre Edizioni di Oleggio (NO), i cui fondatori e titolari Chiara Mognetti e Fabrizio de Fabritiis festeggeranno i 10 anni di vita di Capitan Nova, il più longevo e famoso supereroe italiano.

[themoneytizer id=22270-19]

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito www.fantarona.eu

L’evento deve la sua realizzazione al contributo dei due sponsor principali, le concessionarie Iveco Borgoagnello SPA di Paruzzaro e Astra Arona SPA. Si ringraziano anche: Movie Planet Group, Arona Assicurazioni (La Fondiaria Sai, Divisione Sai), De Righetti Fotografia, Il Monticello Ristorante e Catering, Elfovillage, Planet Comics Libreria Fumetteria, Pizzeria Albergo La Fontana, Idee Realizza e Guffanti Formaggi.

FantArona

 

PUBBLICITA\'