don alfredo fomia

Il consiglio comunale di Baveno ha conferito a Don Alfredo Fomia la cittadinanza onoraria.

Don Alfredo è stato prevosto della Parrocchia di Baveno SS. Gervaso e Protaso dal 1975 al 2014 e durante la sua carica è stato un importante icona non solo per la comunità religiosa, ma anche per la comunità civile.

Durante il suo ministero presso Baveno, Don Alfredo si è in particolar modo interessato alla storia del paese, alle radici della popolazione e ha svolto un importante lavoro di ricerca raccogliendo testimonianze, documenti e ricordi, stimolando la partecipazione della gente comune all’opera.

Un’altra opera degna di nota è stato il recupero del Centro Storico Monumentale, luogo simbolo dell’identità storica del paese e ora indispensabile centro di incontro e accoglienza.

L’Amministrazione comunale della città di Baveno chiude il comunicato stampa ufficiale sulla nomina con le seguenti parole: “Don Alfredo Fomia per quasi quattro decenni ha accompagnato la comunità religiosa e civile nei giorni felici, nei momenti di gioia, e ancor più nei passaggi di difficoltà e di crisi con attenta vicinanza alle persone, sapendo confortare, consigliare, guidare.
La Città di Baveno esprime profonda riconoscenza a Don Alfredo Fomia per la lezione di umanità, di responsabilità solidale, di condivisione di valori universali che ha rappresentato preziosa ricchezza per la nostra comunità e che resta solido patrimonio per il nostro avvenire

PUBBLICITA\'