Questa settimana tocchiamo il tema del risparmio, descrivendo alcuni usi di un prodotto dal costo estremamente basso: il bicarbonato.
Tutti conosciamo il bicarbonato di sodio, facilmente reperibile in tutti i supermercati. Molti conosceranno gli usi più comuni, come fare da coadiuvante per il lievito nei dolci oppure come disinfettante per frutta e verdurasciogliendolo in una bacinella d’acqua, oppure da mettere con il sale per un pediluvio… Ma la magica polverina bianca ha altri impieghi che andrò a scrivervi.
Denti sempre bianchi. Il bicarbonato aiuta a togliere il tartaro, causa del colore giallastro scuro dei denti. Non sostituisce la pulizia dei denti fatta dal dentista, non va usato sempre perchè altrimenti rischia di essere troppo aggressivo ma una volta a settimana possiamo “pucciare” il nostro spazzolino nel bicarbonato, spazzolarci i denti e risciacquare molto bene per mantenere i denti sempre splendente. In questo modo si risparmiano fino a 70 euro all’anno, facendo una pulizia all’anno dal dentista invece che due!
Esfoliante per la pelle. Un’ottima soluzione per un peeling fatto in casa è usare il bicarbonato! Potete semplicemente mettere in una tazzina del bicarbonato e aggiungere pian piano acqua fino a formare una “poltiglia” da passare sulla pelle. Se invece volete qualcosa di più “rude” potete usare questa ricetta: un cucchiaio di caffè in polvere, due cucchiai di bicarbonato, un cucchiaino d’olio d’oliva e acqua quanto basta per rendere il tutto una pappetta. Il procedimento è lo stesso e dopo mi raccomando di sciacquare bene! Costo quasi nullo contro i 5/10 euro a barattolo con esfolianti di marca.
Digestivo. Per aiutare la digestione ed eliminare l’acidità di stomaco viene consigliato di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua con l’aggiunta del succo di mezzo limone. Risparmi circa un euro a compressa e se si è soliti prendere pastiglie medicinali invece che naturasi si risparmia anche in salute!
Per le pulizie. Per pulire le ceramiche del bagno basta cospargere i sanitari col bicarbonato e poi passarlo con una spugna umida. Se ci sono macchie difficili si può formare una “crema” in una tazza con bicarbonato e sapone per i piatti e lavare il bagno. Per lucidare l’argento si deve formare una pasta pulente formata da 3 parti di bicarbonato e una di acqua e poi strofinare delicatamente gli oggetti con un panno. Per smacchiare ceramiche, teiere e caffettiere basta immergere il tutto in acqua calda con dentro sciolto il bicarbonato, lasciare un po’ a mollo e lavare. Per i panni è un ottimo alleato! Messo nella lavatrice aiuta a non far formare incrostazioni di calcare, elimina più facilmente le macchie grazie all’ossigeno che contiene e disinfetta i capi. Risparmio mensile di anche 50 euro, dipende dalle marche dei prodotti usati.
Elimina i cattivi odori. In frigor basta mettere una tazza con del bicarbonato su un ripiano e non si formeranno odori sgradevoli. Lo stesso vale per i bidoni della spazzatura, basta mettere una manciata di bicarbonato sul fondo. Per le tubature si consiglia ogni dieci giorni circa, di buttare mezzo bicchiere di bicarbonato nello scarico e poi rovesciarci sopra una pentola di acqua calda. Non userai più sprary vari (che inquinano!) e polverine di dubbia provenienza, risparmiando circa 10 euro al mese.
Questi rimedi li ho provati personalmente e garantisco la buona riuscita di tutto! Ma se volete cimentarvi, su internet trovate una marea di rimedi “della nonna” a base di bicarbonato, buona sperimentazione!
Immagine da Flickr di sanmarcomartire