E’ stato un forte vento da nord ad accompagnare i 44 velisti iscritti al Campionato Invernale “L’Inverna a Belgirate” nel loro ultimo appuntamento sulle acque del Lago Maggiore, domenica 11 gennaio 2015. La mattinata è iniziata con un velo di nebbia ed è finita in un’adrenalinica lotta contro il vento che soffiava con raffiche di 45 nodi: su 44 imbarcazioni in acqua, 29 sono state costrette al ritiro con diversi danni alle vele. Tra queste l’imbarcazione “Safira” di Fabrizio Belvisi, che era ormai indirizzata verso la conclusione della regata, ha improvvisamente scuffiato. Inutili i tentativi dell’equipaggio di rimetterla in assetto, è colata a picco in pochissimi istanti. Immediati e precisi i soccorsi, prestati ai cinque componenti dell’equipaggio, da uno dei gommoni di assistenza alla regata che si è portato immediatamente sul posto, e da un’altra imbarcazione (C26 di Roberto Arnoldi L.N.I Meina) che partecipava alla regata e si trovava nelle immediate vicinanze. Allertati anche 2 mezzi del 118 che sono tempestivamente intervenuti in assistenza e che, una volta a terra, hanno potuto verificare il buono stato di salute dei cinque concorrenti che se la sono cavata con un “bagno” fuori stagione.
All’incontro velico di domenica erano, come sempre, previsti due percorsi a cui hanno partecipato le 44 imbarcazioni divise già dallo scorso appuntamento in 8 gruppi. Di seguito i vincitori del Campionato:
Gr. 1 – “Gemini” Antonio Monaco L.N.I. Varese
Gr. 2 – “Alice” Marco Liberati L.N.I. Arona
Gr. 3 – “Safari” Alessandro Moratti C.V.V.
Gr. 4 – “Cinque” Andrea Negri S.C.Lecco
Gr. 5 – “Schizzo Frenico” G.Cremona L.N.I. Arona
Gr. 6 – “La Barca Umana” Roberto Galli C.V.V.
Gr. 7 – “Spicciola” Fabio Peluffo L.N.I. Biella
Gr. 8 – “Azimut” Matteo Vanelli C.V.M.V.
Al termine delle prova premiazione e rinfresco del Campionato si sono tenuti presso l’ Hotel-Ristorante “Le Terrazze” di Belgirate, luogo nel quale già si accennava alla prossima edizione invernale. Grande la soddisfazione degli organizzatori, la Società delle Regate 1858 di Marta e Carlo Sessa e la Pro Loco di Belgirate del Presidente Giorgio Susanna, per questa prima edizione che ha avuto numeri importanti: ben 63 imbarcazioni che hanno partecipato ad almeno una prova e 46 le imbarcazioni in media presenti per ciascuna delle tre prove. Importante per l’organizzazione anche il supporto fornito dai club che fanno parte del Circuito Vela Libera Verbano: Circolo Verbano Vela Lisanza, Circolo Vela Lesa, Dormelletto Vela, L.N.I.Arona, Y.C.Arona.
Il prossimo appuntamento velico per il lago Maggiore sarà l’apertura della stagione estiva l’11/12 Aprile ad Arona con “Vele d’Aprile” organizzata da L.N.I. Arona e C.N. Porticciolo di Castelletto Ticino aperta a tutte le classi cabinate e monotipo.