Il Vergante in maschera. Ecco tutte le feste di carnevale 2015 nella nostra zona. Apre il carnevale di Parscè a Paruzzaro, si chiuderà a Ghevio il 22 febbraio.

Prima festa in maschera sul Vergante per Paruzzaro. Il Carnevale di Parscè è previsto per domenica 8 febbraio. Alle 14 il ritrovo dei carri presso piazza Municipio con la presentazione dei temi. A seguire partirà la sfilata per le vie del paese. Ore 15.30 è previsto l’arrivo in oratorio per scherzi e balli, alle 16.30 una gustosa merenda per tutti. Per informazioni: 0322,53143 o 366,8042101.

Il weekend di Carnevale, però, sarà il prossimo: 14 e 15 febbraio. Iniziano sabato Stresa, Gignese, Colazza e Meina.

Sul lago Stresa da l’avvio a tre giorni di festeggiamenti per carnevale 2015. Sabato 14 alle 15 festa in maschera in piazza Cadorna e merenda con cioccolata offerta dal comitato locale della CRI. In serata alle 20 “Carnevale Tulipano con musica” nella frazione Carciano, prenotazioni 335,5622747 – 0323,30075. Domenica 15 la tradizionale sfilata di Re Falcett e della sua corte si sposta al mattino: ore 10.30 partenza dal Palazzo dei Congressi e arrivo in piazza Cadorna dove ci sarà l’apertura del carnevale. Alla sfilata parteciperanno il Corpo Musicale S. Cecilia di Gerenzano e il gruppo delle Majorettes. In piazza Cadorna concorso mascherato e premi per i bambini singoli, coppie o gruppi (iscrizione presso l’Ufficio turistico di Stresa entro sabato 14 febbraio). Domenica ci si sposterà poi nella frazione Levo con il tradizionale pranzo di carnevale della Pro Levo a base di polenta, cinghiale, spezzattino, ect. Mercoledì 17 febbraio si mangia anche nel capoluogo: dalle 12 tradizionale “pulenta e salamitt” cucinata dal Gruppo Protezione Civile Città di Stresa in piazza Cadorna. Alle 15 festa in maschera in oratorio per tutti i bambini.

carnevale_SFILATA

A Meina l’appuntamento di carnevale 2015 è sabato 14 febbraio in piazza Carabelli. A mezzogiorno pranzo con polenta e bruscit, dalle 14 intrattenimento per bambini con musica dal vivo e truccatrice, dress code: maschera. Alle 15 merenda per tutti con salamella e tortelli. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e La dolce vita ritrovarsi a Meina – Ghevio – Silvera.

Risaliamo la collina per arrivare a Colazza. Sabato 14 febbraio sfilata in maschera scampanellante a caccia di caramelle: ritrovo in maschera in piazza Milano alle 14.30. A seguire cioccolata calda per tutti al Palazzetto e poi.

Saliamo ancora più su e arriviamo a Gignese  dove l’Associazione Turistica Pro Loco organizza il carnevale 2015 nel salone del Museo dell’Ombrello. Dalle 15 di sabato 14 febbraio quindi tutti in maschera: vi aspettano “tante sorprese, giochi e una merenda coi fiocchi”.

Domenica 15 febbraio è la volta di Arona, Lesa, Oleggio Castello e tutti gli altri.

La frazione di Arona, Mercurago, organizza il carnevale 2015 con “Il Mondo a Mercurago!”. Si inizierà alle 15 con il ritrovo dei partecipanti presso il cortile di Cà Nostra ai Tre Ponti. Da qui inizierà la sfilata che terminerà all’oratorio San Giorgio dove è previsto un piccolo spettacolo del coro e del gruppo di ballo diretto da Danila Bacchetta ed una ricca merenda al termine dell’evento. In caso di maltempo la sfilata sarà annullata e il ritrovo sarà direttamente presso il salone dell’oratorio San Giorgio.

Festa in oratorio a Lesa. Dalle 14.30 alle 16.30 l’oratorio di Villa Lesa organizza in collaborazione con la Pro Loco la Festa di Carnevale 2015 con punti gioco, attività manuali balli a tema, giocoliere e palloncini, concorso in maschera e molto altro.

A Oleggio Castello i tradizionali festeggiamenti con Oleg e Gio’, le maschere tradizionali del borgo. Domenica 15 alle 15 alla Pro Oleggio Castello per un simpatico pomeriggio con giochi e divertimenti per tutti. Premiazione maschere e merenda. Per informazioni: 0322.53600.

Domenica 15 febbraio i festeggiamenti del carnevale 2015 arrivano a Invorio. Presso l’area Feste di Viale Europa 2, da mezzogiorno polenta e salamini, cotiche e fagioli o tapulone e gorgonzola per tutti. Dalle 14.30 animazione e giochi per i più piccoli e tante prelibatezze anche per i più grandi. I “grandi” potranno partecipare anche al concorso per la maschera più bella, in palio un buono da 50 euro spendibile durante la festa Invorio Estate.

Anche Pisano ha il suo carnevale. Domenica 15 febbraio a Pisano sfilata in maschera per le vie del paese – partenza alle 14 da piazza Vittorio Veneto – alla conclusione premiazione della maschera più originale e tanti giochi. Tema di quest’anno: Ratatouille e il cibo in generale. In caso di maltempo si posticiperà a domenica 22 febbraio.

Carnevale è proprio di martedì grasso a Baveno. Il 17 febbraio dalle 10 sul lungolago Arena Nadur il via al Carnevale 2015 con giostre gonfiabili gratuite per i più piccoli e mercatino del collezionismo per i più grandi. Alle 11.30 tradizionale polenta e salamini con lenticchie o polenta e gorgonzola e trippa. Alle 14 arrivo della Regina Goss e del Re Zulu con accompagnamento della Young Band del M° Monferrini. Alle 14.30 premiazione delle mascherine presenti. Per tutto l’evento il truccabimbi sarà offerto dai ragazzi della CRI di Baceno.

Sabato 21 febbraio il carnevale 2015 passa di nuovo per Lesa. Il salone della ex società operaia alle 21 ospiterà la festa in maschera. La maschera come la prenotazione è obbligatoria. Per iscrizioni rivolgersi in edicola a Belgirate – 15 euro gli adulti, 5 euro i bambini.

A chiudere i festeggiamenti del carnevale 2015 c’è ancora Ghevio. Domenica 22 febbraio, al parco giochi comunali, presso il Bar Trattoria Luna, un pomeriggio di grossi divertimenti. Si inizia alle 14 con giochi gonfiabili, giostre, pony e truccabimbi. Alle 16 il Teatro dei passi di Borgomanero intratterrà tutti i più piccoli. Alle 16.30 sfilata e premiazione di tutte le maschere del concorso di carnevale 2015 “La maschera del Vergante” indetto dall’Associazione culturale il Vergante. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al 1° marzo.

carnevale-a-ghevio-2014-46

PUBBLICITA\'