Questi giorni dell’anno non sono gli unici in cui si possono vedere in giro tante maschere, ma di sicuro sono quei pochi in cui possiamo riconoscerle. Tutti gli eventi di Carnevale 2016 sul Vergante.
Iniziamo il giro dei paesi del Vergante da Stresa e i suoi festeggiamenti in grande per Carnevale. Si parte sabato 6 febbraio alle 15 in piazza Cadorna con la Festa in Maschera con merenda e cioccolata organizzata dalla comitato locale della Croce Rossa.
Domenica 7 febbraio il vero clou con la sfilata di Re Falcet e della sua Corte. Partenza ore 10.30 dall’Oratorio Rosmini e, passando per le vie di Stresa accompagnati dalla musica della Banda e da un gruppo di majorette, si arriverà in piazza Cadorna dove verrà proclamata l’apertura del Carnevale e si avrà il saluto dell’amministrazione. In piazza Cadorna alle 11 il concorso mascherato a premi per bambini – singoli, coppie e gruppi. (ci si può iscrivere all’Ufficio Turistico – piazza Marconi 16 entro sabato 6 febbraio alle 12). ANNULLATA
Dopo la premiazione ci si potrà spostare: a Carciano dove la Pro organizza il pranzo patronale di San Biagio (ore 12.30) o sull’Isola Pescatori dove verrà cotta la polenta su fuoco vivo in riva al lago. Martedì grasso – 9 febbraio – in piazza Cadorna dalle 12 tradizionale Pulenta e Salamitt in compagnia preparata dal Gruppo di Protezione civile di Stresa. Dalle 15 festa in maschera per tutti i bambini all’Oratorio Rosmini.
Sabato 6 febbraio grande festeggiamenti per il Carnevale 2016 anche a Belgirate. Dalle 14 il lungolago Prini sarà invaso dalle mascherine che sfileranno, giocheranno e saranno premiate e poi riempite di merenda dalla Pro Loco Belgirate.
I temerari membri della Pro Loco di Meina hanno aggiunto un “vino gratis” alla locandina del “Carnevale in piazza”. Sabato 6 febbraio alle 10.30 in piazza Municipio (p.za Carabelli) musica e divertimento con Pamela e Marco, pranzo a base di polenta e salamelle a merenda e tanto vino a quanto ci pare.
Si festeggia anche sulle colline. A Invorio, domenica 7 febbraio, presso la struttura coperta di viale Europa si terrà la festa di Carnevale 2016 con la Pro Loco: dalle 12 Polenta con salamini, cotiche e fagioli con tapulone o con zola – anche d’asporto! Dalle 14.30 giochi e animazioni per bambini con gli artisti di Over The Rainbow. Sempre a Invorio, ma in piazza Martiri, si festeggerà l’ultimo giorno di carnevale – 9 febbraio con la Tripp’AIB – dalle 17.30 – e con la busecca in compagnia in Casa Curioni dalle 20.
A Gignese il “Ritorno al passato” del Carnevale Gignesino 2016. Domenica 7 febbraio dalle 14.00 in piazza Marconi: sfilata di mascherina al seguito del Re e della Regina fino al Museo dell’Ombrello dove sarà servita la merenda con giochi e magia per grandi e piccini.
Tradizionale Carnevale con Oleg e Gio a Oleggio Castello. Domenica 7 febbraio alle 14.30 presso la Pro Oleggio Castello, ci aspetta un allegro pomeriggio con giochi e divertimento per tutti. A seguire la premiazione delle maschere più belle e la merenda. Per informazioni: 0322.53600.
Torniamo sul lago. Martedì 9 febbraio si festeggia a Baveno in piazzale Nadur e sul lungolago. Dalle 11 l’Associazione Non Solo Carnevale organizza una grande festa: giostre gonfiabili per i bambini e mercatino del collezionismo per i grandi, alle 11.30 tradizionale polenta e salamini con lenticchie, gorgonzola e tapelucco. Nel pomeriggio dalle 14 arriva la regina Goss e il re Zulu con la corte e saranno accompagnati dalle note della Young Band. Dopo la sfilata premiazione delle maschere presenti, l’abito più bello della categoria singola, coppia, gruppo, nazione più lontana, più piccola e maschera adulta più simpatica.
Feste esclusive a Lesa il salone della Società Operaia ospiterà due feste del Carnevale 2016. La prima sabato 6 febbraio alle 21 organizzata dall’associazione Turistica Pro Loco: buffet, chiacchiere e tortelli, ballo musica e giochi e premiazione della maschera più bella – prentazione all’Ufficio ProLoco, 0322.772078. La seconda Festa di Carnevale coi soliti noti, il 13 febbraio alle 21.30 a scopo benefico per il servizio scuola bus a Lesa – ritiro inviti all’Edicola di Belgirate entro il 10 febbraio. Domenica 7 febbraio la Festa di Carnevale con Oratorio e Pro Loco Lesa. Menù della giornata: giochi a tema e balli, concorso mascherine, giocolerì e palloncini, tanta cioccolata calda e dolci.
Nel frattempo c’è chi ha già festeggiato Carnevale 2016: qui le foto del Carnevale di Parscè a Paruzzaro.