castagnata, castagne, sagre della castagna

L’autunno è appena iniziato. Ed è già tempo di castagne e di castagnata. Ecco dove trovare tutte le numerose castagnate sul Vergante.

Appuntamento per domenica 25 ottobre ad Arona, in Largo Alpini, la Castagnata del CAI. Mentre a Mercurago (fraz. di Arona) l’Associazione La Ruota propone una giornata con salamelle, patatine e caldarroste in piazza (dalle 12) nel pomeriggio esibizione della Band Vintage Evolution e mostra fotografica a cura del Foto Club Arona.

Le ultime castagnate della stagione vanno a Invorio e Dagnente, domenica 1 novembre. Presso l’area coperta in Viale Europa 2 a Invorio, dalle 12 polenta e contorni vari (cinghiale, tapulone, gorgonzola). Nel pomeriggio dalle 14.30 caldarroste per tutti ma anche frittelle, salamelle, dolci e molto altro. Per informazioni e prenotazioni: 333 8339787 – 338 5765031. A Dagnente l’Ass. Turistica Pro Loco Felice Cavallotti organizza una grande castagnata al parco giochi: dalle 10.30 caldarroste, vin brulè e panini con la salamella per tutti. Per informazioni www.felicecavallotti.it o Pro Loco Dagnente Felice Cavallotti su Facebook.

Purtroppo vi siete persi…
(se non volete perdervene più metteteci un mi piace su Facebook!)

Si inizia nel weekend 3-4 ottobre. Oltre alla festa d’autunno a Stresa di cui vi abbiamo già parlato qui anche Meina e Massino Visconti si muovono sulle braci per le caldarroste. A Massino domenica 4 ottobre l’edizione numero 49 della Castagnata del Vergante: dalle 12.30 in piazza Mercato, stand gastronomici e pranzo dei Mundelatt massinesi a base di trippa, castagne e miaccia. Nel pomeriggio animazione con i Blue Buffalo Band. Sempre domenica 4, ma sul lago la tradizionale castagnata degli Alpini a Meina. Il lungolago Galli, zona scalinata, verrà invaso dai banchetti delle caldarroste degli amici con la penna nera.

castagne, castagna

Ma il weekend più caldo per le castagnate sarà quello di mezzo: 10-11 ottobre. Si inizia sabato 10 quando, dalle 9 fino al tramonto, il gruppo AIB Pietro Zonca di Arona-Montrigiasco vi aspetterà in largo Alpini d’Italia sul lungolago per una buona scorpacciata di caldarroste, e il tutto si ripeterà anche domenica 11. Domenica fronte caldo sull’asse Colazza – Nebbiuno Gignese. La tradizionale castagnata colazzese si allarga e, dalle 11, al campo sportivo si potranno gustare caldarroste del Vergante e piatti tipici (in caso di pioggia rimandata di una settimana). Alla frazione Fosseno di Nebbiuno la grande Sagra della Castagna, buona cucina e divertimento assicurato grazie alle gustosissime caladarroste e alla pista da ballo della ASD Nuova Famiglia Fossenese del Cucù – appuntamento dalle 12 alle 18.30. A Gignese la Pro Loco vi invita alla castagnata presso la sua sede dalle 14 tutti presenti.
Scendendo a lago, sempre domenica 11, si potranno gustare le caldarroste della Classica castagnata tulipana al Lido di Carciano (Stresa). Dalle 11 panini caldi, formaggi, salame, torte, bibite, vino e tante castagne con la Pro Carciano. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Weekend 17-18 ottobre: la Pro Loco Oleggio Castello organizza, presso il centro ricreativo Don Giancarlo Rolando, la Castagnata. Pranzo con aperitivo a buffet e risotto alla milanese e dalle 15 caldarroste per tutti (prenotazione entro 16 ottobre allo 0322.538437.
Nella suggestiva cornice del Parco della Rocca Borromea di Arona si svolgerà la Festa d’autunno: castagne e salamelle per tutti, inizio ore 10.30. Organizza Associazione La Rocca nel Cuore.

 

Andremo a scovare le altre e ve lo faremo sapere qui. Se volete darci una mano basta un messaggio qui sotto o una mail a redazione@ilvergante.com

PUBBLICITA\'