Ha avuto inizio con l’apertura dell’esposizione “Giovani artisti del Vergante in mostra” presso la biblioteca di Pisano il “Festival dei giovani del Vergante”, evento proposto dal progetto “Vergante: sintonizzati”, che – dopo “Pagine per il futuro” e “Infinito Presente” – è pensato ancora una volta da e per i giovani del Vergante tra i 15 e i 30 anni e finanziato dalla Provincia di Novara.

Gli eventi

Il festival è stato proprio inaugurato con l’apertura della mostra, che rimarrà aperta fino al 16 settembre. Giovedì 13 settembre alle ore 19 invece sempre presso la biblioteca di Pisano l’appuntamento è con uno speciale Aperitivo in arte.

Il giorno successivo, domenica 2 settembre, dopo il successo della prima edizione, è poi tornato Sentiermangiando, la passeggiata gastronomica per i sentieri del Vergante cui hanno partecipato anche quest’anno quasi un centinaio di persone. Per questa seconda edizione i giovani hanno proposto un itinerario che andava da Colazza ad Invorio, per poi terminare ancora al palaghiaccio. Quattro le tappe gastronomiche.

Il prossimo evento sarà invece un live band contest in cui protagonisti saranno i giovani gruppi musicali del Vergante. E’ questa la proposta del festival per venerdì 7 settembre, una serata volta a valorizzare la creatività e l’espressività giovanile: le band si sfideranno infatti a suon di brani originali (oltre che cover). Sette sono le band che finora hanno superato la fase di preselezione in ascolto e si sfideranno quindi live a Paruzzaro presso l’area Pro Loco: Sinervia, Why Desperados, Sator’s Cube, The Trollers, Forever The War, Rumor, Fuori Lista. La serata avrà inizio alle ore 20,30 e sarà attivo anche un punto ristoro della Pro Loco di Paruzzaro.

Saranno proprio i vincitori del live band contest di Paruzzaro ad aprire la Notte Bianca di sabato 8 ad Invorio, presso l’area Pro loco, che proseguirà quindi con il concerto dei VIPS, Very Italian Pop Songs, musica italiana femminile.

Nel pomeriggio invece, dalle ore 14,30 alle 20, presso la Cagiò di Massino Visconti, i tornei rimandati a causa del maltempo il sabato precedente. Sarà una sfida tra Comuni quella pensata per il torneo di calcio a 5, nel quale ogni paese sarà rappresentato da due squadre: la prima formata da ragazzi tra i 15 e i 18 anni e la seconda da giovani tra i 19 e i 30 anni. Saranno invece individuali i tornei di ping pong e di play station, aperti a tutti coloro abbiano un’età compresa tra i 15 e i 30 anni. Gli iscritti saranno divisi in categorie in caso di alta partecipazione. Per partecipare ai tornei è necessario iscriversi contattando l’indirizzo mail vergantesintonizzati@ilvergante.it. Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno stesso direttamente in Cagiò.

Un laboratorio di scrittura collettiva è invece l’evento che porterà anche a Meina il Festival dei giovani del Vergante. L’incontro sarà tenuto da Matteo Caccia, noto speaker di Radio 24, e comincerà alle ore 21 di venerdì 14 settembre presso la sala consiliare. L’incontro è aperto a tutti e gratuito.

Domenica 16 a Nebbiuno saranno in scena i Giochi senza frontiere. Al mattino saranno le associazioni a sfidarsi – in palio premi per un valore di 1.000 euro – mentre nel pomeriggio le strutture saranno a disposizione di tutti.

Chiude infine il Festival dei giovani del Vergante sabato 29 settembre a Oleggio Castello “Wonderland: dove la diversità diventa Danz’Abile”.

Infine in autunno si terrà a Lesa, presso la Sala consiliare, un convegno sulle politiche giovanili.

Gli enti partners

Il “Festival dei giovani del Vergante” è concretizzato ancora una volta dalla Consulta dei giovani del Vergante (di cui fa parte un giovane in rappresentanza di ciascun comune) con l’appoggio di numerosi enti partner: Comuni di Nebbiuno (ente capofila), Colazza, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina, Oleggio Castello, Paruzzaro e Pisano, ATS – PEIV, Area Libera, CSI Invorio e Massino Visconti, Ambulanza del Vergante e Sci Club Invorio.

Enzo Tagini, a nome dell’amministrazione comunale di Nebbiuno, la dichiara “orgogliosa di essere capofila di questa iniziativa dei giovani del Vergante. In tutti i weekend del mese di settembre avremo eventi pensati da e per loro. Speriamo infine in una continuazione futura”.

Dello stesso parere il sindaco di Massino Visconti, Airoldi: “Bisogna dar merito ai giovani della consulta che hanno fatto un buon lavoro. L’importante è ora proseguire in questa direzione, senza guardare al singolo evento bensì sviluppando qualcosa di continuativo che vada sempre a favore dei giovani.”

Valeria Artuso, assessore del Comune di Colazza, spiega le finalità del progetto: ”tirar fuori i talenti, la creatività di ciascun giovane per vedere il bello che c’è anche in realtà piccole che mettono in rete le risorse. La sinergia delle amministrazioni vuole proprio intercettare la sensibilità dei giovani perché anche nel Vergante si possa crescere per quelle che sono le abilità di ciascuno.”

“Come associazione abbiamo lavorato moltissimo in questi anni per coinvolgere nelle nostre attività i giovani, che pian piano hanno risposto e ora sono parte fondamentale del nostro gruppo. – dichiara infine il presidente dei volontari dell’Ambulanza del Vergante Giaime – Abbiamo quindi voluto essere partner in questa cordata per avere ancora maggiori occasioni di incontro coi giovani cui proporre la nostra attività di volontariato. Crediamo molto in un lavoro di rete nel Vergante per rendere questo territorio sempre più forte, non potevamo infine mancare proprio quest’anno in cui capofila è il Comune di Nebbiuno, col quale collaboriamo da tempo”

Per informazioni sul progetto e sui singoli eventi: mail vergantesintonizzati@ilvergante.it, profilo Facebook Consulta Giovani Vergante.

Giovani_Festival-dei-Giovani-del-Vergante-web

PUBBLICITA\'