Il Comune di Invorio organizza il 2° concorso letterario di favole per aspiranti scrittori a partecipazione gratuita.
I concorrenti sono chiamati a presentare una favola sul bosco destinata a bambini e ragazzi tra i 4 e i 10 anni. Il testo deve essere una favola sul tema del bosco e pertanto con protagonisti animali, piante o oggetti inanimati. Il testo è da presentare entro sabato 27 gennaio 2018 al Comune di Invorio. Una Giuria Tecnica provvederà a individuare i 5 testi migliori.
Le favole migliori saranno incluse nel percorso “Un sentiero da favola” in realizzazione nel 2018 nella frazione di Invorio Superiore. Il progetto rappresenta una sperimentazione unica nel suo genere per l’Alto Novarese, finalizzata a definire un percorso dedicato a famiglie e bambini, da frequentare nel tempo libero o in quello della scuola. In questa prospettiva la progettazione di un sentiero naturalistico pedagogico-educativo può rappresentare un’opportunità unica capace di richiamare l’attenzione non solo degli Invoriesi, ma divenire al tempo stesso offerta turistica per chi vuole spendere del tempo a contatto con la natura. E’ necessario, però, che il percorso sia disegnato a misura di bambino, con una serie di riferimenti e peculiarità che lo caratterizzano come tale. L’ambientazione, l’arredo e la proposta educativa sono tre aspetti che caratterizzano questo percorso e che mirano a renderlo unico nel panorama dell’offerta disponibile. Così la passeggiata nel verde deve diventare esperienza educativa, proposta formativa, conciliando il desiderio di vivere la natura per riscoprirne le stagioni, i tempi, gli ambienti.
Le 5 migliori favole saranno pubblicate su appositi pannelli all’interno del percorso. Ogni elaborato dovrà rispettare, pena l’esclusione, precise caratteristiche: lunghezza massima di 2 pagine, tipologia di carattere arial, corpo 12, margine superiore, inferiore e laterale 2.5, interlinea 1.5. All’atto della consegna all’indirizzo segreteria@comune.invorio.no.it l’autore dovrà rilasciare una dichiarazione relativa alla paternità dell’opera e firmare una liberatoria con cui autorizza, in caso di vincita, la pubblicazione e distribuzione del testo a titolo gratuito. I vincitori del concorso saranno direttamente contattati dal Comune di Invorio con pubblicazione dei risultati dei soli primi 5 sul sito del Comune di Invorio entro fine febbraio 2018.