Riparte il “Corso di giornalismo web 2.0” organizzato dal Laboratorio di Comunicazione del progetto dei giovani del Vergante finanziato dalla Provincia di Novara. Dopo i corsi di giornalismo, fotografia e videomaking proposti lo scorso anno nell’ambito del progetto “Pagine per il futuro”, anche all’interno del progetto “Infinito presente”, vincitore del nuovo bando sulle politiche giovanili, uno spazio sarà dedicato infatti alla formazione giornalistica.

Il corso si articolerà in due incontri pomeridiani il cui relatore sarà Massimo Donaddio, giornalista professionista che lavora presso il sito web del Sole24Ore con mansioni di coordinamento e desk. Donaddio, che i giovani già avevano avuto modo di apprezzare nella prima edizione del corso, approfondirà su richiesta degli stessi ragazzi due tematiche già trattate lo scorso anno. Sabato 26 novembre tema dell’incontro sarà “Web Journalism”: aspetti tecnici e informatici della struttura di un giornale on-line, diversità delle priorità di scrittura, tecnica della notizia, priorità online delle notizie. Nel secondo incontro, che si terrà il sabato successivo 3 dicembre, si parlerà invece di etica: intercettazioni, privacy e deontologia, a partire da un titolo provocatorio: “Prostituzione del giornalismo? No, grazie”.

Entrambi gli incontri si terranno a partire dalle ore 15,30 fino alle 18,30 circa presso la Casa della Gioventù di Massino Visconti, situata in Via dello Sport, 8. In seguito, nel mese di gennaio, verrà organizzata infine una serata conclusiva il cui tema sarà deciso assieme ai partecipanti stessi. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i giovani di “Infinito Presente” tramite la mail infinitopresente@ilvergante.it.

PUBBLICITA\'